Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 06, 02:17   #8 (permalink)  Top
gmo78
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Beh! ....., in questo caso non avrei dubbi. MH32.
E senza ridurre lo spessore.
Ha una polare eccellente, praticamente "identica" fra 100.000 e 1.000.000 di NRd; varia solo la resistenza, ovviamente. E' una polare molto "morbida", senza "spigoli" improvvisi che denoterebbero carenze a determinati assetti.
Un profilo privo di stallo cattivo.
Ovviamente non veloce come l'RG15.
Relativamente a quest'ultimo, il fatto di assottigliarlo lo trovo utile solo per esaltarne le caratteristiche velocistiche in pendio (vedi gli XModel).

Edit
L'MH32 può essere flappato fino a +4° e -4°, purchè la linea di cerniera del flap sia posta fra il 18 e 22%.
Si tratta di un profilo adatto, entro certi limiti, anche all'F3B.
Sono obligato al 7,5% di spessore causa karman. Poi il modello lo motorizzo ma solo perchè motorizzarlo non mi comporta un aumento di peso (visti i 900 grammi di piombo, a fuso vuota, necessari per bilanciare la sola fuso e i piani di coda). In ogni caso l'uso che ne farei sarebbe maggiormente il pendio. L'MH32 fra l'altro come dici tu può essere flappato e la cosa mi piace, ma come si comporta tale profilo quando il carico alare supera i 50g/dm^2?
Ho dato una occhiata ad alcuni siti che mostrano gli alianti da F3B e F3F e la maggior parte di tali alianti aveva come profilo proprio l'MH32 (assottigliato), molti l'rg15 e alcuni altri si dividevano l'mg06, l'HQ e altri.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando