Discussione: Dalotel 150
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Vecchio 18 dicembre 06, 02:11   #6 (permalink)  Top
Massimo. T
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scusate il ritardo nel rispondervi..!

La scatola me la sono fatta "regalare" da un mio cliente amico ex elicotterista che comunque ho ricompensato, ha altre due scatole, una di un modello ala alta completamente in polistirolo che un tempo veniva venduto con una enciclopedia di modellismo dal giornalaio (c'è ho anch'io ...altro regalo di un mio cognato) ed un altra con un modello ad ala bassa per un motore da 4-5 cc, ma non ricordo il nome.
Il montaggio del Dalotel 150 (che lui la voleva motorizzare con un 8cc!) comunque mi ha dato moltissimi grattacapi, perchè era tutto storto! Cioè incollato male, la fusoliera per esempio tirava da una parte per 2-3 mm !!!
non so a voi, ma a me le cose torte danno ai nervi... poi piani di coda, sia orzzontale che verticale imbarcati, per non parlare degli alettoni!!!
Fusoliera incollata storta: ho dovuto scollarla e ricentrarla.
Alettoni storti sia in torsione che linearità: li ho fatti raddrizzare da un mio caro amico con tanta esperienza e pazienza...
Piani di coda orizzontale e verticale imbarcati: li ho dovuti rifare di sana pianta, centinati anziché a tavoletta.
Ho inoltre rafforzato la fusoliera nella zona tra il serbatoio e l’attacco dell’ala, per applicarci il nuovo carrello anziché adoperare quelli alari (considerando i miei atterraggi non proprio soft… anche se negli ultimi tempi, credo di essere migliorato).
Il rivestimento nella parte superiore e tipo Oracover più adesivo colorato Eurotrim, riproduce la livrea originale, mentre in quella inferiore, ho preferito adottare un colore rosso/arancio fosforescente da contrastare con una banda di colore bianco applicata su una semiala.
A terra, ci vogliono gli occhiali da sole, ma in volo è perfetto!
Per la motorizzazione ho scelto un OS 61 FX 2T anche se ho qualche dubbio sulla cilindrata, il modello finito dovrebbe pesare intorno ai 3 Kg e non sò, se questo motore riuscirà a tenerlo in “overing” (tanto a me non riesce) in ogni caso il suo peso mi costringe già a zavorrare il posteriore per il CG.
Il modello finalmente terminato pesa Kg . 2,900 ma ho dovuto zavorrare ulteriormente il posteriore di oltre 100 Gr. Per equilibrarlo, ma credo che dovrò aumentare ancora Sig!
Icone allegate
Dalotel 150-dalotel-150.jpg  
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