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Vecchio 24 settembre 13, 22:31   #9 (permalink)  Top
(marzo)
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Originalmente inviato da ramaxx Visualizza messaggio
Io negli anni ho imparato che i carter servono solo a trattenere all' interno lo sporco che ci entra, soprattutto nei mezzi veloci.
Ad esempio ho eliminato nello slash 4x4 il carterino di plastica che dovrebbe proteggere l'albero di trasmissione centrale, e da quel giorno non ho più trovato sassolini che lo rigavano. Stessa cosa per i buggy-truggy da pista nell' accoppiamento corona-pignone, tolti i carter nessun sasso mi ha più fatto danni, in quanto come arrivano in prossimità degli ingranaggi, allo stesso modo hanno la strada libera per andarsene via lontano.
Ovvio, con la sabbia il discorso potrebbe essere diverso, sinceramente non ho esperienza in merito, l' unico consiglio che mi sento di darti è do non oliare o ingrassare gli ingranaggi scoperti ma lasciarli secchi, in modo che lo sporco non so possa attaccare, e di controllare la situazione ad ogni utilizzo.
My 2 cents!
in effetti è una lama a doppio taglio..

se è sigillato non entra nulla, ma se entra e non esce è ancor peggio..

in realtà il mio problema non sono tanto gli ingranaggi, ma i supporti dove ruota l'albero della corona. (che NON è a sbalzo, ma ha un supporto anche sulla piastra che regge il motore)

è li che la sabbia fa il danno..

tali ingranaggi li adotto anche su altri modelli, e i sassolini o la sabbia manco li sentono.

sono ingranaggi di macchine utensili, con un passo che lascia sempre aria tra i denti (sfogo) proprio per espellere le rumente..

però mi chiedevo se effettivamente era necessario o meno coprire la primaria, dato che notavo i modelli veri che ce l'hanno scoperta, pur non disponendo di tali ingranaggi..

sono modelli con ingranaggi in plastica o ottone..

ingranaggi del genere sono piuttosto delicati, e vedendoli scoperti ho pensato:
"non è che magari la forza centrifuga "spara" via la sabbia e per questo non hanno bisogno di coperture?"

era questo il mio dubbio..


il problema è che però non riesco a far lavorare la trasmissione a secco..

l'auto va anche nel mare, e una volta imbarcata acqua si crea un pastone con la sabbia che aderisce con facilità dove tocca..

forse un carter in questo caso ci vorrebbe davvero..
(marzo) non è collegato   Rispondi citando