Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 settembre 13, 20:09   #113 (permalink)  Top
matrixFLYER
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
La scala delle potenze di uscita del firmware Devention (originale Walkera) è espressa in dBm:

+20 (cioè 100 mW)
+15 (cioè 31,6 mW)
+10 (cioè 10 mW)
+5 (cioè 3,1 mW)
0 (cioè 1 mW)
-5 (cioè 0,32 mW)

Il firmware OpenSource Deviation propone una "scalatura" diversa ed espressa in mW aggiungendo due valori uno in basso (0,1 mW) e uno in alto (150 mW).
Personalmente con il software originale ho provato al campo (pianura, senza ostacoli e in zona non abitata, quindi suppongo con relativamente pochi disturbi radio) che la penultima "tacca" (+15 dBm, 31,6 mW) permette di avere una portata di oltre 900 metri a livello suolo (TX e RX tenute a circa 1.5 metri da terra).
Quindi con i +20 dBm dichiarati (o 100mW) si ha tutta la portata necessaria per condurre praticamente qualunque modello.
Così come il test di portata analogo alle Spektrum andrebbe fatto usando i -5 dBm (sul firmware DeviationTX la penultima tacca da 0,3 mW e non l'ultima da 0,1 mW).

In ogni modo per micro elicotteri uso al massimo i 10 mW (+10); solitamente il +5 dBm (3 mW) è sufficiente.
Elicotteri di classe superiori (fino ai 700) ed aerei (ultimamente mi sto divertendo con un Cessna 182 elettrico da 1.90 metri di AA) viaggio usualmente con +15 dBm.
Il +20 dBm l'ho usato l'anno scorso con un motoveleggiatore (Arcus Sport della Robbe) per tranquillità.
Francamente il 150mW (corrispondente a 21.7 dBm), oltre a non essere permesso non mi sembra nemmeno necessario (ma bisognerebbe sapere se lo sviluppatore ha indicato questo valore sulla base di sue misurazioni o di deduzioni e calcoli).

Ciao
Adesso mi ritrovo con i famosi 30 passi...finalmente è stata fatta luce
__________________
_____matrixFLYER_____

Ultima modifica di matrixFLYER : 24 settembre 13 alle ore 20:12
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando