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Vecchio 04 febbraio 05, 12:09   #74 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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Originally posted by Herculex@03 febbraio 2005, 15:15
Caro Batman,
alla fine stavamo dicendo la stessa cosa in forme diverse, e non poteva essere altrimenti (la matematica non è un'opinione ). Sai meglio di me che nei sistemi fisici l'energia immessa non sparisce, si trasforma sotto altre forme;
quindi se su un modello a ventola sfrutti 1000W di potenza avrai come risultato un lavoro da 1000W, ne più nè meno che se fai la stessa cosa con un'elica.
Tu dici che la perdita da parte della ventola è maggiore per via di condotti, raddrizzatore di flusso ecc.; io non ne sono così convinto, anzi penso che nella gestione dell'aria ad alta velocità, i condotti ed il raddrizzatore di flusso migliorino il rendimento rispetto a far girare il rotore libero a mò di elica, anche perchè se nò non si spiegherebbe perchè ce lo mettono il raddrizzatore di flusso.
E' chiaro che la ventola lavorando molto più al limite è un sistema più critico e difficile da ottimizzare.
Comunque alla fine la potenza o la velocità non te le regala nessuno:
la Panda ha 50 CV e fà 140 km/H e consuma come una Panda;
la Ferrari ha 400CV, fà 300 Km/h e consuma come una Ferrari.
Macchine che hanno la potenza o la velocità della Ferrari e consumino come la Panda non ne conosco........purtroppo
Il rendimento termodinamico dei vari motori di cui parlavi è un dato di fatto, ma io dicevo una cosa diversa: se devi spingere un Concorde a 2500 km/h non fai un raffronto di rendimento tra i motori jet e quelli a pistone, perchè anche se questi ultimi rendessero il doppio non ci faresti niente; devi consumare il necessario per avere quello che vuoi, cioè 2500 Km/h. Analogamente se vuoi spingere un modello a 200 km/h devi "consumare" l'energia necessaria, la velocità non è gratis (tranne in pendio ).
Libero di non fare modelli a ventola ma non sai che sensazioni ti perdi!
(il mio prossimo è un F104 da 3 Kg con Wemotec 750 ed almeno un migliaio di Watts).
E' comunque un piacere dialogare quando le posizioni sono argomentate bene e con conoscenza.
Ciao Claudio
diciamo che alla fine è così, la fisica è una sola, piuttosto ritengo che molta dell' energia sprecata dalle ventole, soprattutto a punto fisso, sia trasformata da quello che si chiama "movimento vorticoso" in effetto Joule, cioè in calore, d' altronde le misure di trasformazione meccanica in calore vengono fatte agitando un fluido che con il lavoro si scalda.
I raddrizzatori di flusso, invece, servono a stabilizzare la colonna d' aria (sia in entrata che in uscita dalla girante/i, per eliminare o quantomeno ridurre il moto radiale della colonna d' aria stessa, in parole povere la colonna d' aria oltre che muoversi all' indietro gira su se stessa disperdendo energia che non viene "vettorata" nella giusta direzione; se la raddrizzi, anche a costo di una leggera perdita di carico, la spinta in generale aumenta.
Certo se facciamo noi i raddrizzatori in maniera artigianale con del compensato di betulla e della fibra di vetro rischiamo di fare + male che bene, ma uno potrebbe anche fare delle prove, poi con una bilancia e/o dinamometro, amperometro (o Ultimeter, gran bell' oggetto) e contagiri (anche se è un casino misurare i giri di una ventola con i contagiri ottici, l' unica è riuscire a mettere in pezzetto di nastro catarifrangente sul mozzo esterno della girante o su una pala e cercare di leggerlo col contagiri) si controlla se i raddrizzatori di flusso servono PRATICAMENTE a qualcosa. (non penso invece sia meccanicamente possibile con le nostre dimensioni tipiche prodursi "in casa" una girante doppia o tripla, anche se i calcoli si possono fare.)
Comunque, chi vuol far volare delle ventole lo può fare, per l' Amor di Dio, ma si sappia che sono certamente + critiche delle eliche normali.
Se poi uno vuol fare un Jet non vedo altri sistemi "realistici", vale lo stesso discorso che facevo tempo fa sull' elettrico:
Per modelli piccoli e medi la mot. Elettrica è molto interessante, oltre è meglio un bel 4 Tempi o un motore a Benzina; in questo caso, una bella Turbina a Kerosene su un modello tipo un F86, Albatros ecc. fa VERAMENTE un gran effetto!!!
(in quanto poi il riuscire a pilotare questa roba sono Altri Kazzi!!!!!!!!!!!!!)
Sempre disponibile, a prop. mi sta tornando la voglia di fare 2 prove coi raddrizzatori di flusso prima di vendere la mia Fantek 6xx, a forza di parlarne...
Poi casomai ci scrivo un Report
Av SALUD!!!
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