Discussione: DePrylon
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 04, 17:54   #15 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
S400 con elica 6x3 pieghevole e 8 Sanyo N500.
Il lancio è un pò critico, ma poi in volo.....da riempirmi ogni volta i pantaloni.
Accidenti, oggi proprio non riuscimao a trovarci d'accordo
E' matematicamente impossibile che ti riempi i pantaloni con una 6x3 e speed 400.
Senza aprire motocalc, ma se non erro...
3x2,54=7,62 cm di avanzamento a giro.
metti che lo speed con 8 celle per qualche magia, senza nessuna resistenza del modello, in volo, arrivi a 18.000rpm ( e sono mooolto buono),
18.000x7,62cm=137160cm/minuto
137160x60=8229600cm/h
cioè 82Km/h...
Se non ho sbagliato i conti, Questo con un rendimento =1. considera un minimo di resistenza del modello e ottimisticamente la velocità massima orizzontale è presupponibile in 60-65 Km/h
e sinceramente non c'è molto da farsela sotto a quella velocità... e questa è la velocità del mio Terry (con la 6x3), se non arrivi da un'affondata, difficlmente te la fai sotto.
Considera che il mio normalissimo TwinJet vola a circa 90-92Km/h e il mio F-16 elettrico a poco più di 115Km/h e sono guidabili con tranquillità
e le prime volte sembrano missili incontrollabili, ma dopo 2-3 voli, diventano pallosi....
Un pylon 400, comune, arriva a 150km/h senza "equipaggiamenti esoterici" e li si te la fai sotto ad ogni indecisione... m al'elica ha almeno passo 4,7 o 5, o addiritura 5,5...

Resta per inteso che la velocità di un modello piccolo, a occhio è quasi sempre sovrastimata, e quini duna misurazione strumentale è utile...
e comunque il Terry, viene venduto normalemnte come ParkFlyer, e nella configurazione Stock, lo è decisamente.. un modello che svolazza a 20 Km/h.. e da 35-40(di punta in stock) a 60, c'è una bella differenza


Ciao!!!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando