Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 06, 21:36   #3 (permalink)  Top
f.alberto
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
a verona mi sono fatto aprire la scatola del modello in oggetto e, subito dopo, quella dell'easy glider eletric.

i modelli si assomigliano molto, però cambiano in varie scelte. L'arcus è venduto in una sola versione , cioè aliante puro elettrificabile poi eventualmente con un moderno ed economico cassa rotante, l'easy glider richiederebbe qualche modifica in ogni caso per questo motore.

l'arcus ha un profilo piu sottile e una corda alare piu corta rispetto al concorente, che, secondo me, è molto lento e galleggione.
questo permette all'arcus, secondo me, di volare a una velocità maggiore di molto poco e di essere ugualmente efficiente in planata, ma, sotto motore, avendo meno superficie, a parita di peso e motorizzazione, lo farebbe salire piu in fretta, giusto?

l'arcel, rispetto all'elapor, è un pelo meno elastico e ha meno "bollicine" degli estrattori dello stampo e quindi risulta piu liscio.
inoltre, le ali essendo piu sottili sono anche piu leggere rispetto quelle del suo piu diretto concorrente.
questo permette all'arcus di essere piu leggero complessivamente, in versione aliante, di circa 100-150 gr.
correggetemi pure se sbaglio.

poi ho notato che il bordo di uscita dell'arcus risulta piu grosso di quello dell'easy glider, non so se influenzi piu di tanto sul volo.

ora mi rivolgo a chi ce l'ha o l'ha provato per almeno 5-10 minuti in volo, cosa cambia rispetto all'easy glider? ho notato che l'easy ha un efficienza molto ma molto alta, per l'arcus è lo stesso?


ve lo chiedo perchè è un po che mi stuzzica questo modelletto, considerando che cerco un aereo tranquillo ma non troppo (un pelo piu veloce e reattivo del glider) ma efficiente in aria calma invernale.

lo equipaggerei cosi:

2x iq 120 bb da 10 gr
2x iq 100 da 5,5 gr per le ali
gt 925 da 58 gr
lipo jtronik 3s 1500 da 107 gr
evo 20 da (boh...circa) 20-25 gr
rx jeti 7 ch da 15 gr

che ne dite? resto con questi componenti sotto i 750-800 grammi in odv?

Attendo opinioni da chi l'ha provato o visto volare. grazie.

sapete inoltre il PESO EFFETTIVO con determinati componenti? ovviamente in versione elettrica

grazie mille ancora.

lapo92
Io ce l'ho ma è il mio primo aliante quindi non posso rispondere a tutte le tue domande,secondo me va bene io ho gli ho fatto entrare una batteria da 2200 mah che pesa 180 gr e così pesa circa 880 gr, se togli il peso della tua puoi vedere all'incirca quando peserebbe.
Ciao

ps: avendo quella batteria ho dovuto aggiungere piombo in coda.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando