Citazione:
Originalmente inviato da mirco.b dove non arriva l'AeCI potrebbe intervenire la federazione.
le altre federazioni ricevono circa gli stessi soldi della Fiam ma poi intervengono loro per sponsorizzare.
addirittura la FIVL ha stanziato dei fondi per permettere ai loro club di costituirsi AeC, anche perchè hanno costi diversi dai nostri.
è anche vero però che certe spese messe nei preventivi di spesa di alcune categorie non dovrebberero usufruire dei contributi AeCI ma la Fiam dovrebbe usare i soldi versati dai suoi associati...... |
1 -
sul fatto che le altre federazioni sponsorizzano l'attivita' sportiva con le quote di iscrizione che ricevono ...avrei qualche dubbio
non mi pare che il giro di soldi possa permettere operazioni di questo tipo
e' molto probabile che le altre federazioni ricevano sponsorizzazioni esterne
il giro d'affari che ruota intorno al volo (motore, vela, delta, ecc...) e' probabilmente piu' grande rispetto a quello che ruota intorno all'aeromodellismo
e' forse pertanto piu' facile trovare qualcuno disposto a stanziare soldi per, ad esempio, la squadra di volo a vela o di acrobazia a motore
vedere il nome di un prodotto o di una ditta scritto sulla fusoliera di un Cap o uno Zlin fa sicuramentre piu' effetto che vederlo scritto su un modello ....
io riesco ad avere delle sponsorizzazioni per la mia squadra (F3J) ma solo perche' si tratta di miei clienti di lavoro, ... non tanto perche' lo fanno per immagine
2-
non riesco a capire per quale motivo la FIVL debba dare dei soldi ai suoi club per far si che si iscrivano direttamente all'AeroClub
che senso avrebbe ? ... quando li ha convinti tutti ...a quel punto chiude baracca , visto che non ha piu' club associati ... mi sembra un controsenso, oppure c'e' un motivo che mi sfugge
3-
per quanto ne sappia io i preventivi di spesa delle categorie riguardano solo ed unicamente i contributi per la trasferta del campionato dell'anno in corso
a tutte le squadre viene garantita la copertura delle spese : di iscrizione, di assicurazione, di partecipazione al banchetto di chiusura (per immagine, e tutto sommato mi pare giusto)
quello che avanza dal budget complessivo stanziato dall'AeroclubItalia viene poi ripartito fra le varie squadre tramite alcuni criteri : avere degli junior in squadra, aver conquistato medaglie di recente, avere una trasferta molto onerosa come viaggio (ad esempio mondiale oltreoceano)
ma stiamo parlando di cifre misere che vanno dai 4 ai 7/8000 euro per squadra (le squadre sono una decina)
dunque resta ben poco d'altro da spendere
e' vero che quest'anno e' stata stanziata una cifra (mi pare 4000 euro) per l'acquisto di 3 modelli da acrobazia volo circolare per gli junior
soldi ben investiti visto che con uno di questi modelli (di produzione ucraina) Maurizio Milani ha vinto il campionato del mondo...
si potrebbe obiettare "perche' a loro si ed agli altri no" .... mah, non mi pronuncio .... magari il prossimo anno comprano qualche modello anche ai miei junior...chi puo' dirlo...
saluti
g.generali