Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 settembre 13, 20:47   #4 (permalink)  Top
Warrior
User
 
L'avatar di Warrior
 
Data registr.: 11-02-2006
Residenza: Ancona
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Warrior
Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid Visualizza messaggio
Non è una cosa così semplice, non basta un sensore due fili ed una pila. Quel sistema è più ingegnoso di quanto si potrebbe immaginare.

Per i curiosi, ecco come funziona il sistema:

L’ARF è composto da una centralina elettronica che sa riconoscere il suono provocato dal BB (pallino standard in plastica, diametro 6 mm di peso variabile, in genere si usano pallini con peso da 0,25 fino a 0,30) sparato da una normale ASG, reperibile in commercio fino a una distanza di 30 metri garantiti, selezionandolo da altri tipi di rumori che possono essere causati da urti accidentali o rami dovuti alla vegetazione.
Il sistema è alimentato da una normale batteria da 9V reperibile in commercio, la durata di tale batteria in stand by è di circa 48 ore.
Quando il BB impatta sulla superficie dell’elmetto, trasmette il suono tramite due microfonini alla centralina che decide di attivare il cicalino dal suono continuo avvisando il signore in questione che è stato colpito.
La disattivazione dell’ARF avviene con lo sfioramento di un normale magnete sulla calotta dell’elmetto. Veniamo al primo perché dell’applicazione sull’ elmetto; questo sistema di marcatura ha bisogno di una superficie rigida per selezionare il suono del BB quindi si è pensato di applicarlo sul copricapo militare per eccellenza. E’ installabile su tutti i tipi di elmetti in commercio sia originali, che le ormai famose copie made in Cina e Hong Kong.
Il secondo motivo, è che l’elmetto diventa il primo bersaglio colpibile in qualunque situazione di gioco, visto che chiunque per poter fare fuoco deve inquadrare il bersaglio mettendo allo scoperto inevitabilmente la testa, a quel punto siete vulnerabili a 360° anche dall’alto.
Un normale elmetto offre una superficie di cmq.70 circa
Nel dettaglio sono applicati due microfoni all’ interno della calotta all’altezza dell’apparato uditivo umano per ottenere una maggiore omogeneità del suono prodotto dal BB solo se sparato da una ASG, il segnale viene poi inviato alla centralina posta internamente alla calotta, tramite un cavetto schermato, così da evitare eventuali interferenze con onde radio di normale utilizzo durante i games o i motorini delle ASG.
La centralina ricevendo questo segnale decide di attivare il cicalino di allarme decretando l’avvenuta marcatura. Il tutto pesa circa 50gr.batteria esclusa
L’ARF su tutti i modelli di elmetti è tarato per portare un normale telino mimetizzante.

Ricapitolando: non è autocostruibile da chi non ha esperienza di progettazione in elettronica
Discussione molto interessante.
Diciamo che mi intendo un pò di elettronica, ma sono una assoluta s..a con i microcontrollori e similari, che tipo di PIC dovrei utilizzare per realizzare il tutto?
Sempre a titolo informativo.
__________________
"Il modellismo aereo ed elicotteristico può assumere varie configurazioni e varie denominazioni a seconda dell'angolo sotto il quale viene inquadrato e valutato."
Warrior non è collegato   Rispondi citando