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Vecchio 23 settembre 13, 20:13   #69 (permalink)  Top
maRRRco
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ok, ho trovato qualche risposta da me
Allora, le corone che usiamo noi nelle nitro 1/10 sono modulo 0.8 e su questo non ci piove, ho appena visto nella confezione di una corona che ho come ricambio e c'è chiaramente scritto 0.8M
Invece c'è qualche lieve differenza nelle unità di misura, il pignone che ho preso da HK è un pitch 32 che equivale ad un modulo 0.7938, viceversa un modulo 0.8 equivale ad un pitch 31.75, ecco perchè sentivo dei minimi quasi impercettibili attriti, i denti della corona sono di un niente più lunghi quelli del pignone di un nulla più corti, dunque durante la rotazione l'angolo di incidenza crea un minimo sfioramento del dente che si inserisce prima che arrivi a combaciare perfettamente, si può forse vedere in foto.
Il problema ora è uno, anzi sono due, questi pignoni cinesi hanno già il foro da 3.17mm e risultavano comodi non necessitando di adattatore da 5mm, posso provare a limarli per aumentare la scorrevolezza, ma non è questo il punto e sopraggiunge il secondo problema, la superficie di contatto in lunghezza è troppo poca, neanche arriva ai tre quarti di quella della corona, ed ho paura che non vada bene.
Mi ritrovo da un lato dei pignoni con foro da 3.17mm economici, con passo lievemente differente e forse adattabile ma lunghezza insufficiente, dall'altro pignoni con modulo corretto, diametro 5mm e necessità di adattatore.
E mo, che si fa?
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Conversione brushless per 1/10 touring nitro-73me.jpg   Conversione brushless per 1/10 touring nitro-klw8.jpg   Conversione brushless per 1/10 touring nitro-89cm.jpg  
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