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Originalmente inviato da style90.me Avendo questo motore meno potenza rispetto allo stesso nitrato, avresti dovuto immaginare che con un pignone maggiorato la resa sui giri sarebbe diminuita. Tra l'altro, come puoi leggere nelle caratteristiche, questo motore deve girare intorno a 15000 giri per dare la massima potenza. Hai quindi peggiorato la situazione potenza e, nel contempo, diminuito la portata di aria di raffreddamento. Ok, vediamo cosa succederà con il rapporto più corto e se, come penso, recupererai potenza ed efficienza di raffreddamento. |
Stiamo parlando di coppia, e potenza massima. Os dice che il range di utilizzo utile arriva fino a 15.000, assolutamente non che DEVE necessariamente girare a tutta canna (soprattutto in hovering stick a mezza corsa. A noi per far alzare un modello nel momento giusto in cui il motore gira, interessa la coppia motrice (la potenza massima poi non è cmq mai giri massimi, il picco è sempre prima), che nei motori a scoppio è solitamente ben più in basso rispetto al regime massimo di erogazione. Il momento di coppia massimo si ha quando nella curva di erogazione la curva della potenza incrocia quello della coppia solitamente mente avviene tra il 40 ed il 60% di manetta, in questo frangente il motore ha più forza ed è dove dovrebbe stare durante l'hovering. Non a caso nel manuale del mio motore os stessa dice che il modello deve trovarsi in hovering con la farfalla aperta in un range compreso tra il 20% ed il 40%; probabilmente perché proprio intorno a quel numero di giri si trova il famoso incrocio dove il motore lavora alla massima efficenza. Se prendiamo il motore consigliato da hirobo per il mio modello, l'os 60, questo è inforno ai 9cc, sviluppa 2cv e gira fino a 19.000 (incrocio a circa 9.000) , il mio os gasser invece è 15cc e sviluppa 2,7 e gira fino a 14.000 (incrocio a 7). Ecco la
Il motore gira di meno, ma la meccanica deve recuperare allungando il rapporto.
ripristinando il pignone fornito per il 60, se questo gasser ha il fiato che dicono i dati forniti da os, dovrebbe volare senza problemi. Potrei anche allungare più dolcemente provando una corona T94, ma non ho voglia. A meno che uno non abbia ben chiaro come i vari rapporti in merito agli assorbimenti con un dato motore, per forza di cose uno deve PROVARE e fare tentativo, infatti, proprio perchè questa lavoro di perfezionamento è tutto tranne che ovvio, esistono tre pignoni 10/11/12 e altrettante corone per beccare lo giusto rapporto in modo da far lavorare il motore in maniera ideale. Io ho fatto un tentativo a occhio, è andata male ok, ma se questo motore ha la "birra" che dice, col rapporto originale deve filare che è una meraviglia.
Son fiducioso... Ed impaziente.