Eccomi........
Ho conosciuto Loris Kanneworff negli anni 1970 ed è stato mio giudice Fai per almeno 12 anni e poi collega giudice per un paio di anni nel 1984/85.
E' stato un personaggio di eccezionale valore morale e culturale che ho stimato molto e che oggi manca a tutti noi, aeromodellisti e non.
Sono famosi i suoi scritti ed i suoi progetti.
Loris però, non sapeva pilotare e tanto meno era in grado di decollare ed atterrare con un modello acrobatico.
Concordo con Andyflyer quando afferma che i suoi scritti sono il frutto di " una serie di ragionamenti motivati ma ovviamente tutti da verificare".
Era un acuto osservatore ed amava approfondire gli argomenti che poi tramutava in articoli su riviste. Molti campioni però non amavano divulgare i loro segreti, quindi a volte venivano pubblicate delle sue considerazioni che non corrispondevano alla realtà.
Di acrobazia F3A credo si possa parlarne per mesi, ma poi il tutto si riduce a pochi semplici principi che devono essere soddisfatti.
Il Modello deve eseguire un programma acrobatico uguale per tutti i concorrenti.
Le figure del programma hanno dei K (Coefficienti di moltiplicatore di voto)
Questi K vanno da 1 fino a 5. Naturalmente il K5 è assegnato alle figure più complicate. Ne deriva che nel pensare ad un progetto di un acrobatico, questo fattore K è il primo obbiettivo da soddisfare. Devi quindi pensare ad un modello che sia favorito in alcuni assetti magari a scapito di altri.
In seconda battuta, metti su un tavolo ideale il tuo motore, l'elica, il limite del rumore a terra quindi a quanta potenza e trazione hai e cominci a pensare a come conciliare il tutto usando la tua eperienza e quella dei tuoi concorrenti e rubando quà e là delle idee che sembrano interessanti. Cominci per esempio a pensare come farai ad arrivare in cima ad un "cappello a cilindro con 1 tonneau a salire ed uno a scendere" e magari sperare di prendere 10 che per un K4 corrisponde a 40 punti.
Fino alla fine degli anni 60 ( la tecnologia era in fase di sviluppo) i programmi erano relativamente composti da figure tonde, quindi furono di moda profili spessi.
Successivamente, con il progredire delle radio ed i motori, i programmi divennero più complicati e cambiò la filosofia dei modelli.
Questo principio si ripete ancora oggi.
In F3a del 2014 e 2015 c'e un nuovo programma molto difficile e che costringerà tutti a modificare i modelli di oggi.
Parliamone se volete..........l'argomento è entusiasmante..
Saluti
FS