per quanto riguarda le 1/8 a scoppio, se la corona della prima marcia (perdonami se non ricordo bene i componenti) non ha l'unidirezionale, non è strettamente necessario l'installazione del servo per il freno meccanico, puoi usare quello elettronico (e quello di un motore elettrico è potente, immagina che nella mia 1/10 ho il freno settato al 62,5% perchè se no praticamente inchioda! XD)
per quanto riguarda una 1/10 190mm, visto che hai modelli da competizione non ha senso consigliarti modelli entry level, ma se non vuoi spendere troppo ti consiglierei di provare la spec-r R1 o la 3 racing sakura ultimate(fanno parte della mia "wishlist" XD ma mi accontento e mi diverto con la mia lrp s10 blast tc tutta modificata ;) ), le trovi alla metà del prezzo di modelli più blasonati e la spec r sembra praticamente una trf417 rossa XD non ho provato nessun modello a cinghia, ma da quel che si dice nel forum vanno a cannone già con un 8,5t, e poi, nonostante il mio 5,5t, non sono riuscito a stare dietro ad una team magic e4rsII(ah altro modello da consigliarti per il prezzo
) con un combo hobbywing extreme stock 10,5t