Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 settembre 13, 13:50   #3828 (permalink)  Top
prof.capo
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Per Sky-Dreamer;
E no che non ho la certezza se la modifica abbia portato migliorie o meno perchè non ho fatto la versione con il profilo originale per potere avere un confronto oggettivo però quello che mi ha colpito è stato il buon volo del modello pur adottando un profilo,seppur biconvesso simmetrico,con parametri geometrici discretamente diversi dal NACA 0016.-Adesso tu mi confermi che il modello volava benissimo di suo ed in atterraggio era un gioiellino.-Probabilmente la differenza la si vede in manovre particolari e/o complesse,non saprei.-

Per Chicco K;
Il rumore derivava dallo scollamento del termoretraibile,nella fattispecie lo spicchio blu
che in fondo al video si intravede quando il mio amico con una fraseologia un po colorita evidenzia descrivendo il mio errore nell'incollare questo spicchio,appunto,con la sovrapposizione controvento.-In pratica se guardi il modello,l'ala,vedi che il primo spicchio è giallo,partendo dall'esterno,poi blu e poi bianco.-Ecco.-Io ho incollato il blu per ultimo ritenendo che il colore più scuro dovesse andare su quello più chiaro però così facendo il blu sormonta il giallo mostrando il bordo di sovrapposizione proprio contro la direzione del vento.-La corretta posizionatura avrebbe dovuto essere fatta in modo che il blu sormonta il bianco e il giallo sormonta il blu.-In questo modo le linee di sormonto dei vari colori si trovano ad essere sottovento e non controvento.-Si evita in questo modo che l'aria si incunei sotto il bordo,magari non incollato perfettamente, e si possano verificare scollamenti della pellicola.-In questo caso il problema più grande non è tanto il rumore ma il fatto che l'aerodinamica viene disturbata non poco e si possono verificare situazioni di difficile gestione mettendo in pericolo persino il recupero del modello senza scassature.-
E' un problema che oltretutto conoscevo e che però,non so perchè,non ho considerato in fase di ricopertura del modello.-
Un po di arteriosclerosi :-)
E' per questo che il mio amico sottolineava in quel modo colorito il fatto.-
Ed è anche un po per prendermi in giro quando sottolineava che il motore era di m..... dato che in origine avrei dovuto montare un ottimo Picco 40 mentre poi alla fine per diversi motivi ho preferito usare un semplice PH 45 che avevo da utilizzare.-
Però,però......nulla toglie che possa rifarne un altro col Picco 40 e magari anche con i retrattili ! :-)
Di sicuro prima o poi farò il Curare grande,e come motori o un Picco 60,nuovo,nuovo o un Webra Speed,quello tutto alettato,ve lo ricorderete sicuramente, se solo il io amico me lo vendesse !

Gemmis.-
Davvero bello il mini curare. Mi sai avendo voglia di tirar fuori l'Ops 40 con risonanza
prof.capo non è collegato