Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 13, 23:48   #702 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Micro Depronfisch

Come avevo scritto in contenporanea al Depronfisch che ho postato sopra ne ho realizzata anche una versione di 80 cm di apertura alare che non ne voleva sapere di volare decentemente.

A forza di prove e di cambio di posizione dei CG e specialmente mettendo tutti i movimenti con il 100% di esponenziale sono riuscito a ottenere quello che volevo.
Il problema è che il modelletto ha profilo biconvesso simmetrico con spessore max di 5,5 mm su una corda all'attacco di 13 cm. Ho utilizzato in poche parole depron da 6 mm. sagomato e rivestito in VTR da 18 gr mettendo l'ala fra due blocchi di gomma molto morbida spessa 25 mm

Durante le varie prove, alla ricerca di un volo soddisfacente ho anche provato a dotare l'ala, superiormente, di un turbolatore, come si vede in foto. ma non ho avuto miglioramenti.

Il modello doveva volare come scommessa con me stesso in quanto pesa in odg 122 grammi, come si vede in foto.

La costruzione è identica a quello da 100 cm. di AA che però ha profilo piano convesso con spessore di 8,5 mm e corda di 200 mm all'attacco

Potete vedere un piccolo video che è stato girato con Iphone dal ragazzino che vedete in foto, che è veramente bravo a seguire le evoluzioni del modello.

Nel video si vedono solo tonneaux, ma il modello fa bene tutte le altre figure del suo fratello maggiore, solo che , naturalmente, per il peso ridotto penetra meno nel vento.
Offre una resistenza all'avanzamento certamente inferiore a quella del suo fratello maggiore ed è per questo che, nonostante il basso peso, si difente bene nel vento forte.
Vola dunque con venti ben sostenuti. Sotto ai 12 km/h non vola, ma scende inesorabilmente in quanto non è certamente un "galleggione"
In fase di atterraggio è molto divertente in quanto può anche lui scendere quasi verticale usando il profondità come un aerofreno, cabrando a fondo: la parte mobile infatti si alza di circa 75°
Gli alettoni si muovono di 50° nei due sensi.
Il complesso radio è lo stesso del fratello maggiore: tutta componentisctica micro di HC

Paolo

Questo il links al video su youtube
Aeromodello mini acrobatico volo in pendio - YouTube
Icone allegate
"Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-1.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-2.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-3.jpg   "Balsetta a fionda RC: nuova possibile categoria nostress"-4.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando