Citazione:
Originalmente inviato da iottand ciao, i programmi semplici da usare/imparare ti risulteranno poi limitati quando li avrei utilizzati per un po. quelli piu performanti saranno difficili da usare all' inizio ma il loro potenziale sara talmente alto che i limiti nell'uso saranno i tuoi e non nel sofware.
il dxf è il formato piu standard che esiste al mondo in questo ambito quindi tutti i cad possono importare ed esportae questo formato.
la scelta del software è piu mirata se sai gia cosa vuoi fare.
per un modellatore di superfici è rhino e se ti vuoi disegnare aerei o cose simili da trittici è validissimo. se vuoi dei modellatori di solidi solid work, solid edge, catia, inventor vanno benissimo.
scontato è che rhino puo modellare solidi ma non è il massimo, cosi come solid edge, solid work ecc ecc possono modellare superfici ma non è il loro pane. |
Concordo in pieno anche con questo discorso
. Ho usato Rhino per qualche progetto, fra cui anche lo Stingray in struttura lignea, ma se potessi tornare indietro utilizzerei qualcosa tipo Solidworks o Inventor ma semplicemente per un motivo "pratico": Rhino non ha un'organizzazione tale per cui lavori con parti/assiemi che nel nostro caso sarebbe "manna dal cielo"... e soprattutto se vuoi modificare qualcosina il più delle volte devi stravolgere mezzo disegno. Con software parametrici come gli altri due che ho citato se per caso mi venisse voglia di cambiare che ne so, la dimensione di uno scasso di un longherone o il profilo alare, il tutto si fa abbastanza velocemente (a patto di aver disegnato correttamente...). Sempre con Solidworks e Inventor quando disegni è come se stessi costruendo virtualmente il modello ...incastri, accoppiamenti, vincoli che puoi simulare e che poi riprodurrai esattamente nella realtà. L'unica cosa è che non sono proprio la via di mezzo fra entry-level e pro...
E come direbbe SAW:
mekfly, fai la tua scelta
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti