I primissimi OS 4T degli anni '80 avevano di serie la rondella e il dado singolo come tutti i motori di allora e la casa offriva come alternativa il proprio dado-ogiva del tipo di quello che hai postato. Si trattava però di motori davvero poco potenti rispetto agli attuali e ancora non c'era una letteratura esauriente di incidenti causati dallo svitamento dell'elica in seguito soprattutto a contraccolpi che possono avvenire in avviamento ma anche con il minimo regolato particolarmente basso.
Trattandosi poi di un 120 direi che è davvero obbligatorio usare la sua coppia di dadi stretti a dovere e controllare spesso che non si allentino per vari motivi. Attenzione quindi anche alle eliche di legno che, oltre ad essere di solito più leggere (sui 4T serve invece più volano), tendono con il tempo a schiacciarsi sul mozzo e vanno controllate più spesso.
Se ti rimane abbastanza filettatura uscente dell'albero oltre ai due dadi, la soluzione di Ranox è la migliore. Se poi hai qualcuno attrezzato a cui rivolgerti potresti far fare una fresatura cilindrica alla base del tuo dado-ogiva che "copra" parzialmente dado e controdado originali quando viene avvitato
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