Vediamo se riesco ad essere sintetico e chiaro ...
Se non colleghi la radio sugli ingressi GAIN, controllerai i gain dei singoli assi dell'hely dai rispettivi potenziometri;
Se colleghi la radio, gli effetti di potenziometri si sommano in cascata a quelli de potenziometri.
Ipotizziamo che colleghi un solo canale (GAIN 1) quindi presumibilmente lo colleghi al canale che di solito controlla il giroscopio.
In tal caso verranno influenzati tutti gli assi contemporaneamente; nella pratica si usa per far commutare il TAGS01 dalla configurazione NORMAL (900-1500 us pulse) a quella STUNT(acrobatico) 1500 - 2100 uS. Guarda pag. 39 del manualetto
(simile ai banchi del VBAR) Le sensibilità si controllano con i potenziometri sul TAGS01, il canale radio influenzerebbe tutti i canali insieme, cosa inutile.
Se colleghi GAIN1 e GAIN2, il TAGS01 controllerà la coda tramite "GAIN1" ed il piatto tramite GAIN2 (quindi AIL ed ELE contemporaneamente).
E' la configurazione che preferiamo usare, connettendo il canale radio "GYRO" ad AUX1 (quindi la coda) ed il canale radio "GOV" ad AUX2 che controllerà la sensibilità del piatto.
E' bene mettere i potenziometri sul TAGS a metà corsa e regolare le sensibilità dalla radio.
Ovviamente vale sempre la regola IMPULSO da 900 a 1500 =normal mentre da 1500 a 2100 =stunt
ovviamente se vorrai differenziare i guadagni tra gli assi del piatto, ritoccherai un po' i potenziometri.
Se connetti i tre canali separatamente, avrai i controlli dei tre assi separati, come da schema su manuale.
Di tutti, il più interessante è il controllo a due canali che permette di controllare da radio piatto e coda separatamente.