Discussione: Durata Lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 13, 11:44   #16 (permalink)  Top
XINY76
User

L'avatar di XINY76

Data registr.: 18-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Ho riprovato, le oscillazioni sono di circa 1mm, se monto l'elica si notano di più.
Il problema di alberi non perfetti è tutto lì (oltre ad una minore efficienza della propulsione), ovvero le vibrazioni e le risonanze che si possono generare sul modello: l'elica non fa che esasperare eventuali problemi dell'albero.

Le parti mobili "oscillano" sempre?
Mi spiego...

Le vibrazioni scaricano sempre sulle superifici del modello, questo è normale (motivo per il quale infatti le prove motore si dovrebbero fare sempre con le ali montate, perchè proprio da lì scaricano la maggior parte), però di solito tuttalpiù c'è un range piuttosto stretto, vicino al minimo, in cui può capitare che ci siano vibrazioni leggermente più evidenti (ma non devono mai essere eccessive!), però poi, anche nel caso in cui si manifestano e, ripeto, lievi, devono praticamente sparire con una tacca di motore in più o in meno, cioè variando di poco i giri motore...

Se le oscillazioni delle parti mobili sono evidenti e comunque se non spariscono variando di pochissimo i giri motore, io ti consiglierei ti cambiare l'asse motore.

Se proprio non dovessi riuscire a cambiarlo, con un ricambio originale o con altri sistemi utili già sperimentati (cerca qui sul barone, ci sono diversi post su come eventualmente farsi un alberino da 3mm) il tuo motore comunque lo trovi nuovo a 25 euro: FMS Motore brushless 3128-KV1550 Cessna 182 103cm

Secondo me, un modello li vale...
Poi se nel frattempo riesci a sostituire solo l'albero (cosa fattibilissima) è ancora meglio, no?

Un saluto

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando