diciamo che in questo momento le federazioni si occupano, per delega AeCI, di attività sportiva e anche di tutto il resto.
il problema nasce dal fatto che i nostri modelli, giuridicamente, sono equiparati al giocattolo e di fatto di pubblica vendita.
non esiste una legislazione che separi il confine tra la macchinina cinese della gig-nikko al maxi tipo toc da 25kg.
in mezzo a questo la Fiam stà cercando,nel bene e nel male, di mettere delle regole per delimitare alcuni confini.
in mancanza di altre proposte l'AeCI prende per buone queste, perchè come anche nei gruppi tutti parlano ai 4 venti ma quando hanno il diritto di farlo, assemblee, riunioni, tacciono e approvano oppure manco partecipano , salvo poi sparlare in giro.
benche contrario a molte delle cose del manuale fiam posso solo elogiarli perchè qualcuno si è messo li e le ha scritte invece di sbraitare.
il problema nasce dai cosidetti cani sciolti,non si sa quanti sono.
quando l'AeCI guarda i numeri vede che la Fiam a 3000 soci, che gli AeC ne hanno 1000, secondo voi a chi danno retta.
il mio consiglio è che anche i cani sciolti si costituiscano in gruppi in regola con la legge e facciano valere il loro peso.oppure bisogna accettare passivamente quello che la Fiam propone.
Sinceramente noi non siamo diventati AeC per prestigio o chissa cosa, ma solo per sopravivvenza della pista, in quanto essere aeroclub ci ha aperto alcuni canali preferenziali con le amministrazioni pubbliche e aeronautiche permettendoci in breve tempo di ottenere molto piu che essere un semplice gruppo aeromodellistico.
poi sul fatto che l'AeCI non ha una lira stenderei un velo pietoso visti i soldi che ha girato alla federazione (il bilancio AeCI )e diciamo che nel 2006 sono stai girati alla Fiam cifre intorno ai 5 zeri. e non sono brustoline.
cmq finisco qua e ripeto che se vogliamo salvare i ns gruppi dalle boiate di eurocontrol, dalla scarsa considerazione di ENAC-ENAV, dai giudici che interpretano le cose alla giornata in questo momento esistono due strade o federarsi alla Fiam o federarsi direttamente all'AeCI, pero adesso non so dirvi quale sia la piu giusta nel lungo termine.
mirco
__________________ |