Innanzitutto grazie per i numerosi e utili consigli che mi avete dato, sapevo che sarei stato aiutato ma avete superato ogni aspettativa
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Veniamo al dunque:
@flyer
Prima di saldare tra loro i terminali dei tre cavi ho verificato con il tester l'assenza di cortocircuiti.
In riferimento all'isolamento statore-spire confesso che non ho provveduto ad isolare lo statore prima di avvolgere, tuttavia questo si presenta coperto da una vernicetta rossa e puntando i terminali del tester sui connettori e su uno dei poli dello statore (dalla parte che va davanti al magnete e che non è verniciato) non risultano corti.
Ho capito come utilizzare il tester come amperometro, appena riesco compro un paio di connettori e dei morsetti a coccodrillo per mettere il tester in serie al circuito e quindi a breve avrò gli assorbimenti.
Rispetto agli attriti meccanici, ho fatto delle prove con il grasso al teflon e poi con l'olio delle macchine da cucire, quest'ultimo mi è sembrato migliore, forse perchè più fluido e quindi va a lubrificare dappertutto.
oltre alla lubrificazione non vedo altre possibilità per ridurre gli attriti a meno di usare cuscinetti, che sarà uno step successivo, quando avrò imparato a costruire motori come si deve
@ dukafly
In effetti non avevo considerato il problema dei magneti, la prossima volta dovrò preoccuparmi se forare PRIMA dell'incollaggio...per ora buona l'idea di crypto dello spazzolino e di zott del nastro di carta
@ zott
6x3gws aggiunta alla lista della spesa
OK.. ho un pò di cose su cui ragionare e prove da fare, a breve i risultati.
ciao e buoni voli natalizi