Discussione: Durata Lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 13, 15:21   #6 (permalink)  Top
XINY76
User

L'avatar di XINY76

Data registr.: 18-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho un Cessna 182 della FMS di apertura alare di 103cm equipaggiato di un ESC 20A e il motore brushless outrunner uscito di scatola. La lipo è una fullpower 2s 1300mah. I servi sono da 5V. Mi dite un tempo anche approssimativo della durata della lipo? Ovviamente restando nei limiti della lipo. Vi faccio questa domanda perché dovendo fare il primo volo vorrei volare per un tempo che non danneggi la lipo. Poi controllerò il suo voltaggio e adeguerò la durata dei voli successivi in base ad esso.
Grazie in anticipo.
Ciao!
A occhio direi anche io 4-5 minuti...

In ogni caso per il primo volo stai tranquillo, se il regolatore è provvisto della comune funzione di cut-off (puoi verificarlo dai dati tecnici) impedirà la scarica eccessiva della LiPo, riducendo automaticamente o togliendo del tutto la potenza del motore quando la soglia delle singole celle scende sotto un valore di sicurezza: questo permette di utilizzare la carica residua per il normale funzionamento dei servi delle superfici mobili, consentendoti di atterrare in sicurezza con potenza ridotta o a motore spento in planata, senza che si possano arrecare danni alle batterie.

Buon volo!

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy

Ultima modifica di XINY76 : 19 settembre 13 alle ore 15:26
XINY76 non è collegato   Rispondi citando