Citazione:
Originalmente inviato da elydoc ma scusa, ammesso e non concesso che la polvere non finisca sui denti ( dove si genera principalmente l'attrito), sul dorso a cosa servirebbe? la cinghia genera una rotazione delle pulegge guida che girano sui cuscinetti e non deve scivolare su di esse, anzi, è più facile che, in caso di "indurimento" di un cuscinetto che avesse qualche problema, la cinghia possa consumare la sede della relativa puleggia scavandola. Secondo me la diminuzione di attrito è esclusivamente dovuta alla polvere che si interpone tra i denti della corona e della puleggia dentata di coda, ma non vorrei favorisse qualche eventuale 'effetto collaterale' tipo caduta della cinghia in determinate condizioni 'critiche': personalmente la lubrifico saltuariamente con silicone spray più per preservare la gomma della stessa che per altro: questo non lascia residui, non recupera polvere, non unge, non conduce...Ovviamente sono considerazioni personali...miste a un po' di voli col protos... |
Hai assolutamente ragione sul fatto che le pulegge devono ruotare e quindi la cinghia non deve strisciare sul dorso.
A livello di strisciamento serve soprattutto sui fianchi: quando la cinghia entra o abbandona la puleggia, sulle spalle ci striscia eccome. Infatti io faccio il trattamento quando sento che cigola girando a mano il rotore... E subito smette.
Naturalmente tutte le mie pulegge e relativi cuscinetti sono perfetti,...
Sul dorso serve solo per rendere la cinghia più "conduttiva" e quindi per il discorso scariche: conduce meglio proprio verso le pulegge...
Sui denti, se ci va, ce ne va proprio poca (è solida, col dito la spalmi dove vuoi tu...).
Personalmente sono soddisfatto dell'effetto e dopo almeno un centinaio di voli posso dire di non aver mai avuto problemi di cinghia (nè scorrevolezza, nè che salta).
Di sicuro non fa danni e non altera la gomma della cinghia (a differenza dei vari lubrificanti liquidi che, non so se in bene o in male ma alterano la gomma).