Citazione:
Originalmente inviato da romoloman L'anello del ciclico era nelle vecchie radio un anello fisico che si metteva attorno allo stick per limitare i movimenti...
In poche parole faceva si che la corsa utile dello stick non potesse andare oltre una certa soglia...
se metto 50 and esempio lo stick lavora fino a metà corsa e dopo non lavora più, ma il valore massimo che ottengo è quello di metà corsa... (50) |
Grazie,
ne deduco che non funziona come nelle altre radio, mi spiego, nelle altre funziona nel modo descritto ma con la particolarità che entro una certa percentuale limita la somma dei due comandi creando un anello virtuale senza limitare la corsa di un singolo comando.
Esempio do solo alettoni e questo arriva al 100% della corsa, do solo comando di elevatore e questo da 100% della corsa (naturalmente in un piatto ciclico 120 o 140 ecc) se invece do entrambi i comandi fino a fondo corsa senza anello ciclico darei un comando che si somma sulla diagonale ossia a 45 gradi il passo dato è massimo e arriverei oltre la corsa del singolo elevatore o alettone, magari sforzando sui rinvii, con anello ciclico invece riduco questa somma di comandi, arrivando ad una percentuale definita ottengo esattamente lo stesso passo in ogni direzione dello stick senza andare oltre la corsa prevista, se riduco ancora il valore riduco la dimensione di questo anello virtuale riducendo quindi anche i singoli comandi.
Sarebbe utile capire se funziona così e se riducedno si riduce il comando impartito ma resta utilizzabile tutta la corsa dello stick (risoluzione massima).
Spero di essermi spiegato bene....