Discussione: campionato F3D
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Vecchio 17 dicembre 06, 01:50   #18 (permalink)  Top
B.P.R.
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Ciao , sò che qualcuno dice che il pylon è in estinzione , ciò poteva essere vero fino a qualche anno fà ma fortunatamente con l'entrata "in campo" di diversi ragazzi giovani posso assicurarti che adesso le cose cambieranno radicalmente........
premetto che pylon racing non significa solo F3D , anzi basta navigare un pò in rete nei paesi esteri per rendersi conto........
Da il 2007 in italia pylon racing vorrà dire : Q500 (quikie 500) , Q40 (quarter midget 40) e F3D (FAI) ......sperando che ritornino anche gli amanti dell'elettrico F5D
Le gare di Pylon Racing si svolgono effettuando 10 giri attorno ad un circuito di 400 metri delimitato da tre piloni che configurano un triangolo isoscele di 40 metri di base e 180 metri per i due rimanenti lati.
Ogni gara contempla un numero minimo di 5 lanci e per ogni lancio volano contemporaneamenti 3 modelli. Ogni modello è gestito in gara da un pilota ed un meccanico indispensabile per assistere il pilota nella fase di partenza (accensione e carburazione del motore e lancio del modello) e durante il volo per segnalare le virate attorno al pilone più lontano. E’ importante evitare di “tagliare” dentro i piloni essendo prevista una penalità del 10% del tempo totale in caso di un taglio e la penalità massima di 200” un caso di 2 o più tagli.
Le gare di Pylon Racing possono essere effettuate da varie categorie di modelli tra cui le piu comuni sino:
Quickie 500
Q40 (quarter midget 40)
F.A.I. 40 ovvero F3D
In questo primo articolo diamo uno sgardo al Quickie 500, cioè alla categoria base per chi inizia ad avvicinarsi al mondo del Pylon Racing e la rampa di lancio per chi vuole successivamente cimentarsi anche nelle altre categorie (Q40 –F3D).
Inanzi tutto ricordiamo che per partecipare a gare di Quickie non è necessario fare grossi investimenti, potendo reperire sul mercato tutto il necessario a prezzi moderati (modelli pronti al volo e motori da 6,5 cc. ), per non parlare dei modelli autocostruiti , essendo questi molto semplici da realizzare.
Le velocità raggiungibili da questi modelli ( 190-210 Km/h) sono abbastanza ragguardevoli e più che sufficenti a scatenare la sindrome da adrenalina, tipica per tutti gli appassionati di questo sport.
Questa categoria ha forgiato tutti i piloti che poi sono passati a praticare F3D i cui modelli raggiungono velocità superiori a 300Km/h.

La Q40 è una categoria Pylon Racing “intermedia”ossia iniziamo a vedere dei modelli che assumono una bella estetica accattivante e corsaiola,capaci di raggiungere i 270-280 kmh, ma nello stesso tempo non richiede la difficoltà,l’esperienza,il tempo e in particolar modo l’investimento economico che richiede l’F3D.
Ebbene guardiamo in sintesi l’aspetto tecnico del q40

IL MODELLO:
Rispettando naturalmente i vari parametri di formula (peso,apertura alare,spessore alare,lunghezza ecc…)và tenuto conto che i modelli devono avere un aspetto estetico quasi simile ai veri aerei che corrono nelle gare di pylon , quindi il modello una volta progettato dovrà essere approvato da una commissione di giudizio .(non di certo dal perac... e company)
Le soluzioni costruttive possono essere diverse: Da il tutto composito verniciato in stampo a il più economico fusoliera in composito, ala e p. di coda in espanso ( le prestazioni rimangono le solite cambia solo il tempo di costruzione e il risparmio).

MOTORE:
Cilindrata 6,5cc, 3 travasi, marmitta “ a barilotto” no espanzione
Da regolamento non possono essere eseguite modifiche , il motore deve rimanere come esce dalla fabbrica.
A sorteggio, durante la gara, verranno controllati i motori e, in ogni caso, il controllo verrà effettuato ai primi tre classificati di ogni gara. Il controllo verrà effettuato dalla direzione di gara e verificherà: cilindrata, eventuali manomissioni o lavorazioni, verifica silenziatore, ecc. Chi rifiuta il controllo verrà squalificato,….. chi truffa verrà squalificato e deriso da tutti per sempre!!!!
Vi posso assicurare che i motori classe Q40 bensi’ abbiano delle prestazioni elevate sono molto”Facili”, entrano sempre in coppia in qualsiasi condizione climatica, non bruciano candele e hanno una vita molto lunga.

ELICA:
L’elica dovra essere di provenienza commerciale e approvata dalla commissione di giudizio( ci sono diversi tipi APC Q40 legali),non potrà essere modificata ma solo bilanciata lavorando su una sola pala

Le gare (ugualmente al Q500 e F3D) si svolgono effettuando 10 giri attorno ad un circuito di 400 metri delimitato da tre piloni che configurano un triangolo isoscele di 40 metri di base e 180 metri per i due rimanenti lati.

L'F3D a mio giudizio è una categoria che và affrontata una volta che il pilota si è ben "integrato" nel mondo del pylon racing perchè qui non basta aver soldi e comprare il meglio , nell'F3D la messa a punto di motori, di eliche , marmitte e modelli è basilare altrimenti non decolli nemmeno se piangi in cinese.
in sintesi l'f3d è la formula 1 dell' aereomodellismo .... una volta stabiliti i parametri di formula tu puoi sbizzarrirti come vuoi e cercare soluzioni tecniche migliori che ti permetteranno di far fermare il cronometro prima di un altro..

Non voglio far pubblicità a nessuno quindi se mi scrivi una mail bigpaoloracing@alice.it ti posso indirizzare dove reperire tutto il materiale necessario per poter affrontare il pylon racing.
Comunque presto apriremo un nuovo sito di pylon racing (dato che il vecchio era stato abbandonato da L'ex capo squadra giulianetti, mi sia concesso pensare che anche lui faceva parte del complotto fiam nell'F3D).

Non ti preoccupare dell' avatar ......quella è la famosa foto che raffigura L'11 settembre della fiam ......anzi è bene che la gente sappia la verità riguardo l'F3D-Fiam ............quella foto io l'ho vista di persona e non è nientaltro che la collisione del modello di Perella ......Perchè secondo te se nel palo ci picchiava un maxi o maxi-maxi o una turbina ,o un vincolato da velocità ( o una posch a 260 in autostrada guidata dal pernacchi) e chi più ne ha più ne metta ...cosa sarebbe successo ???? non c'è niente di strano,..il discorso è che di solito i pali sono di pvc e quando un modello ci picchia non si fà altro che sostituirlo e tutto finito .........sapessi quanti modelli ho visto picchiare nei piloni ......si rompe il palo , il modello cade (delle briciole che resta) nel raggio di pochi metri e tutto è finito .....oltretutto i nuovi regolamenti hanno allontanato il pubblico e i box a distanze ancora più sicure ........

Comunque solleciterò gli amici pylonisti ad iscriversi al forum perchè è cosa buona e giusta per il bene dell'aereomodellismo far conoscere e divulgare il pylon racing aiutando chi volesse avvicinarsi al magico mondo che orbita tra i tre piloni.............
Per stasera basta perchè mi fonde la tastiera....
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Fly fast turn left !!!
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A 300 KMH non ho AMICI !!!
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