Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 06, 02:18   #7 (permalink)  Top
Rondone_64
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Hearl.sf
L'idea del tuttala m'e' venuta perche' vado spesso in natura, su monti e pendii sfodero i miei aquiloni acrobatici , ma adesso quei due cavi che mi legano all'aquilone...mi cominciano stancare, soprattutto in assenza di vento . Ho letto tutto sul tuttala e non lo prenderei con lo scopo di imparare a volare sul serio, ma per apprezzare le sue doti specifiche di volo in pendio!!
In particolare vorrei sapere se un tuttala di 100/120 cm di AA elettrificato come sopra citato riesce a volare, come peso anche con 3 li-po ci dovrei stare bene.

Io l'ho fatto in polistirolo motorizzato con speed 400 7,2V e un pacco LiPo 3s2p da 2600mA 10C economico da circa 160 gr. di peso ed era (defunto ) velocissimo. Per usarlo in pendio eventualmente puoi costruirlo in polistirene che è più pesante ma, secondo me, sempre con un 400 a spazzole.
Se vuoi andare sul leggero va bene anche in polistirolo con speed 6V e LiPo 2s1p da 1700 in su ma poi devi spostare indietro il motore per un corretto centraggio (vedi vari post su tuttala, polistirali ecc.)

Per imparare a volare ci vuole un minimag, lo sapevo ma facevo finta di nulla, il fatto e' che non mi piace, ma proprio per niente<_< , mm.. vedo pero' che tra i trainer e' il piu' realistico e completo.
Con questa configurazione elettronica credo di aver capito che viaggia veloce, e se mettessi due batterie anziche' tre? quanto calerebbe la spinta?

Lo si può fare anche con la motorizzazione originale (permax 400 ridotto) e per stare un po più basso di peso mettere un pacco LiPo 2S1p o 3s1p ma stando attento al gas.

Grazie per l'interessamento, vi ringrazio davvero .., intanto mi organizzo il laboratorio per il taglio con il filo a caldo ed accessori vari. Ciao
Comunque se devi imparare a volare un tuttala non è proprio il massimo visto che è un modello abbastanza nervoso!