Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 13, 23:10   #3 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.835
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Ciao,

Premessa 1: Non ho alcuna esperienza con motori gasser.

Premessa 2: mi sono attenuto ALLA LETTERA al manuale presente nella confezione. Ho fatto la miscela con normale benzina verde e olio di qualità (Motul 100% sintetico - scooter power 2T - in rapporto 25:1 - 4% - come da manuale).

Sul dissipatore del motore ho un sensore di temperatura. La curva di potenza (governor momentaneamente spento) è entro i parametri indicati dalla O.S. (hovering tra il 20 ed il 40%). Insomma, stacco il modello da terra, lo metto in hovering, la temperatura sale con calma, per poi, nel giro di un paio di minuti, sfondare la soglia dei 135°, intorno ai 145 ovviamente il motore perde "si siede", potenza e via dicendo fin anche a spengersi intorno ai 160° (lo so, non avrei dovuto insistere)... Insomma, se ancora non fosse chiaro non riesco a gestire la temperatura. Ho provato anche ad agire sulla carburazione (sebbene le istruzioni indichino già le impostazioni di fabbrica come quasi ideali), ma non ho ottenuto niente.

Elicotteristi toscani esperti mi hanno suggerito di non perdere il sonno in merito al condotto dell'aria forzata (da me pesantemente rastremato come si vede nelle foto da me caricate sull'altro topic), sebbene il motore sia dentro ad una fusoliera (quindi ancora più sfavorito al raffredamento) ma di fare una miscela con almeno il 2% di olio di ricino.

Tuttavia mi farebbe piacere dibattere sul forum in merito a questo problema, con chi, a differenza mia, possa avere un minimo di esperienza con motori di questo tipo.

Peccato davvero, perché per quel poco che ho visto il motore è veramente silenzioso ed emette poco fumo.

Ciao e grazie!
Mah..
Io volo con motori nitro trasformati in gasser da quasi tre anni, ed oggi, dopo le esperienze accumulate in tutto questo tempo, riesco a gestire il maggiore calore prodotto dalla benzina in maniera abbastanzassoddisfacente. Che un motore viaggi intorno ai 130 gradi ci può anche stare, ma sui 160 la vedo dura. Quel motore nasce già gasser, quindi parametrato per le maggiori temperature, però poi sta a te saperlo gestire. La miscela di benzina non è come quella nitro perché lascia pochissimi margini alla giusta carburazione. Basta spostare anche di poco gli spilli per passare dal grasso al magro; la miscela magra porta subito le temperature alle stelle. Negli ultimi miei voli, ho tirato un mio Os 50 hyper da me preparato fino a 17000 rpm, misurando a fine volo temperature non superiori a 137 gradi. I miei amici con motori TT 53 RL tenuti a circa 15000 rpm non sono andati oltre i 110 gradi. Un ruolo fondamentale lo ha il modello con il proprio sistema di raffreddamento (+o - efficiente). Il sistema utilizzato poi dalla OS di montare il walbro proprio davanti al cilindro, per me, misero mortale ma appassionato della meccanica, l'ho sempre vista male, perché molto ingombrante e di ostacolo alla circolazione dell'aria di raffreddamento. Io su un 91 sto provando l'aspirazione lamellare sul tappo (al banco funziona egregiamente) proprio per lasciare libero il passaggio dell'aria.
Comunque, ti consiglierei di aprire un pelino lo spillo del minimo e verificare De c'è un abbassamento delle temperature.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando