Discussione: bl cdrom scalda troppo
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Vecchio 17 dicembre 06, 00:43   #10 (permalink)  Top
flyer
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Originalmente inviato da foam
salve a tutti,
ho costruito il mio primo brushless da cd rom.
Le caratteristiche sono le seguenti:
  • diametro statore: 23,9 mm
  • diametro ext rotore: 28,0 mm
  • avvogimenti: 20 spire 0.5 mm collegati a stella
  • 12 magneti 5x5x1,2 mm
  • Non dispongo di pinza amperometrica pertanto con conosco gli assorbimenti
  • collegato ad una batteria nimh 8 celle 1050 mah eroga una spinta di circa 210 gr. con un'elica 7x3
Dopo un minuto di funzionamento a manetta scotta a tal punto far fatica a tenerlo in mano e ho paura che continuando a farlo girare finisca con lo smagnetizzare i magneti per via della temperatura.
Ho sbagliato l'elica? la batteria?
quali suggerimenti mi potete dare?
Vorrei montarlo su un combattino in depron- polistirolo stile profile 400 per intenderci o in alternativa su uno schiumino tuttala.
Ringrazio per l'attenzione e aspetto chiarimenti dagli esperti
ciao e buoni voli

C'e qualche cosa che non mi convince ... di solito gli avvolgimenti a stella hanno la caratteristica di assorbire meno corrente rispetto quelli a delta per il fatto che presentano una resistenza piu' elevata e a parità di spire hanno delle Kv piu' basse. Questo vuol dire che una 7x3 dovrebbe andare piu' che bene. Per farti un paragone prendo uno dei motori che costruisco io, il ST2212-3524 che sarebbe Avvolgimento a stella, statore da 22 mm(quindi piu' piccolo del tuo) 12 magneti filo da 0.35 mm e 24 spire.

Le prove di laboratorio portano a misurare 440 mOhm ed una Kv=1111. A vuoto assorbe circa 0.5 Ampere

Alimentato con una LIPO Etec 1200 3S1P ed un elica 7x4 APC ho misurato circa 4 Ampere di assorbimento con circa 10000 RPM. L'elaborazione teorica di Motocalc porta circa 4.4 Ampere e 9200 RPM. La trazione e' intorno ai 240gr.

Ora prendendo questo motore come riferimento il tuo ha meno spire quindi un po piu' veloce direi una Kv intorno ai 1500 ma ha lo statore piu' grosso e ti ha consentito di usare il filo da 0.5 mm. Questo significa che potresti assorbire ben piu' delle mie 4 Ampere in sicurezza... penso che potresti arrivare anche a 7 Ampere. Morale della favola.. siccome nel testdi 5 minuti il mio non scalda a maggior ragione il tuo dovrebbe essere ancora più freddo.

Se scalda cosi' tanto le ipotesi sono :

1-Qualche spira e' in corto e quindi il motore assorbe piu' corrente di quanto dovrebbe

2-Nn c'e isolamento tra lo statore e gli avvolgimenti

3-La campana tocca leggermente mentre ruota sugli avvolgimenti realizzando qualche corto

4-Ci sono eccessivi attriti meccanici, il riscaldamento non e' elettrico ma meccanico.

Purtroppo se nn riesci a fare o a far fare da qualche amico delle misure di RPM e resistenza e assorbimento darti indicazioni piu' precise e' molto difficile.

In bocca al lupo .. comunque man mano che fai i motori vengono sempre meglio ...quindi..forza !!!!

Ciao, Flyer
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