Ciao,
Premessa 1: Non ho alcuna esperienza con motori gasser.
Premessa 2: mi sono attenuto ALLA LETTERA al manuale presente nella confezione. Ho fatto la miscela con normale benzina verde e olio di qualità (Motul 100% sintetico - scooter power 2T - in rapporto 25:1 - 4% - come da manuale).
Sul dissipatore del motore ho un sensore di temperatura. La curva di potenza (governor momentaneamente spento) è entro i parametri indicati dalla O.S. (hovering tra il 20 ed il 40%). Insomma, stacco il modello da terra, lo metto in hovering, la temperatura sale con calma, per poi, nel giro di un paio di minuti, sfondare la soglia dei 135°, intorno ai 145 ovviamente il motore perde "si siede", potenza e via dicendo fin anche a spengersi intorno ai 160° (lo so, non avrei dovuto insistere)... Insomma, se ancora non fosse chiaro non riesco a gestire la temperatura.
Ho provato anche ad agire sulla carburazione (sebbene le istruzioni indichino già le impostazioni di fabbrica come quasi ideali), ma non ho ottenuto niente.
Elicotteristi toscani esperti mi hanno suggerito di non perdere il sonno in merito al condotto dell'aria forzata (da me pesantemente rastremato come si vede nelle foto da me caricate sull'altro topic), sebbene il motore sia dentro ad una fusoliera (quindi ancora più sfavorito al raffredamento) ma di fare una miscela con almeno il 2% di olio di ricino.
Tuttavia mi farebbe piacere dibattere sul forum in merito a questo problema, con chi, a differenza mia, possa avere un minimo di esperienza con motori di questo tipo.
Peccato davvero, perché per quel poco che ho visto il motore è veramente silenzioso ed emette poco fumo.
Ciao e grazie!