Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
su questo, per quella che e` lla mia scarsa esperienza con l'unarig non sarei del tutto certo: Phil teneva la vela grande A+ anche in condizioni in cui io andavo di gioco B
Il depron e` piccolo, sottile e molle... come tutte le cose piccole, sottili e non tanto dure... per ottenere il risultato... bisogna saperlo usare
Se ci si vuole attaccare sulla coperta e basta... il disastro e` certo, ma se si usa un attacco concepito con cura, si possono mettere tutti i bompressi che si vogliono. |
Riguardo Tyler e la sua barca aveva anche 325g di bulbo pur restando sotto i 500g. completa! Anche questo penso influisca sulla tela da lasciare anche se il vento rinfresca, o no?
La mia coperta pensavo fosse fosse adeguata: il bompresso arriva fino all'ordinata sulla quale si appoggia la mastra dell'albero e ha un "tirante" che la lega al dritto di prua; il tutto inserito in un sandwich 6+6 in modo da aumantare la superficie di incollaggio con le fiancate; rivestimento con PVC autoadesivo sotto quello della fiancata, eppure...si è aperto come un panino di McDonald!
Un'osservazione che mi pare giusta l'ha fatta Federico, sottolineando che la colla UHU Por non produce una vera "fusione" del depron ed in effetti l'effetto adesivo resta solo superficiale.
Comunque, visto che lo scafo era comunque più leggero dei due "gemelli" in fibra ed in carbonio, ho effettuato una fasciatura con tessuto da 40g ed un rinforzo in prua con rowing di carbonio; vedremo se basterà!