BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Rilevatore Di Termiche !
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 06, 23:54   #28 (permalink)  Top
Pantalo'
User

L'avatar di Pantalo'

Data registr.: 09-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Scusate, non ho capito se il circuito in questione è un trasmettitore a terra dei segnali del solario oppure è un variometro con radiotrasmissione a terra...
e il segnale lo ricevo direttamente su una radio per comunicazioni....

Scusate ma d'elettronica ci capisco poco e niente...

Ciao
Francesco

Ciao a tutti
allora cerchero' di fare un po' di chiarezza.

Il Variometro e' il solario lo trovate in questa pagina http://www.csait.com/compesales.htm.

in pratica emette una nota modulata a seconda del rateo di salita (nota acuta) e di discesa (nota bassa).

E' molto sensibile 0.1m/s significa che se il modello sale di dieci centimetri per un tempo di piu' di un secondo, il variometro emette una nota acustica acuta.

Per ascoltare questa nota ho costruito un radiomicrofono a 433Mhz con un modulo della Aurel distribuito come ho gia' detto da Futura elettronica
e lo ho montato sul modello insieme al variometro.

Il modulo usato e' 8110-TX433SAW http://www.futurashop.it/ a 10,00 euro,
vende anche dei kit di questo radiomicrofono e anche delle riceventi dedicate.
Come ricevitore ho usato una mia radio che avevo gia' e che riceve i 433Mhz
in AM (importante AM).
In pianura in condizioni deboli, o dove per la distanza eccessiva del mldello non si riesce ad apprezzare se si sta salendo o no, ascoltare il segnale sulla ricevente e' veramente piacevole, e per chi ha volato e' come esserci.

Inoltre, oltre ad ascoltare il variometro ascolto anche il fruscio dell'aria e il gracchiare dei servi.
Si ascolta anche i movimenti involontari dei servi per dei disturbi del segnale.

Sono a vostra disposizione
e vi posto schema e lista componenti (se mi mandate un indirizzo valido)

Ciao Gianni
pantaloni.g at virgilio.it

__________________________________________________ ____

che vita sarebbe senza la termica?
Pantalo' non è collegato   Rispondi citando