Citazione:
Originalmente inviato da torazza
Ma così finisce ovunque!
Io sono precisino e non potrei tollerare un modello unto anche dove non deve...
La grafite l'ho comprata da un ferramenta specializzato in serrature: è polvere di grafite. Mi ha detto che la utilizzano nelle serrature perchè essendo solida non impasta con la polvere.
In pratica puoi anche polverizzare la mina di una matita morbida (ad esempio 2B o più). Poi col dito spalmi la polvere su dorso e fianchi della cinghia. Non sui denti, che lì se c'è attrito è meglio.Vedrai che, a pari tensione della cinghia, scorre molto più libero.
La grafite però è conduttiva: se aiuta contro le scariche elettrostatiche, attenzione però che non si infili dentro a RX, ESC, ecc...
Ovviamente il trattamento dura poco: io lo ripeto ogni 5-10 voli...
EDIT:
Ho letto ora il messaggio di STENO che diceva le stesse cose prima di me... |
ma scusa, ammesso e non concesso che la polvere non finisca sui denti ( dove si genera principalmente l'attrito), sul dorso a cosa servirebbe? la cinghia genera una rotazione delle pulegge guida che girano sui cuscinetti e non deve scivolare su di esse, anzi, è più facile che, in caso di "indurimento" di un cuscinetto che avesse qualche problema, la cinghia possa consumare la sede della relativa puleggia scavandola. Secondo me la diminuzione di attrito è esclusivamente dovuta alla polvere che si interpone tra i denti della corona e della puleggia dentata di coda, ma non vorrei favorisse qualche eventuale 'effetto collaterale' tipo caduta della cinghia in determinate condizioni 'critiche': personalmente la lubrifico saltuariamente con silicone spray più per preservare la gomma della stessa che per altro: questo non lascia residui, non recupera polvere, non unge, non conduce...Ovviamente sono considerazioni personali...miste a un po' di voli col protos...