Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Scusate, ma percaso qualcuno di voi saprebbe darmi qualche link?
Vorrei cominciare a studiarmi come funzionano i controlli in velocità dei motori brushless, in pratica io ho in uscita dalla ricevente e in ingresso al regolatore un'onda PWM il cui duty cycle è proporzionale a quanto stick ho dato sul mio radiocomando, giusto? no, hai un impulso che pilota un servo, trovi mille info su internet, basta scrivere "come funziona servo" su google
il regolatore genera un onda trifase che pilota le tre fasi del motore, non e' un'onda, ma una sequenza di attivazione delle fasi
la frequenza di questa onda trifase dà la velocità di rotazione, giusto anche qui? la frequenza di questa sequenza.....
Ciò che non capisco (e vorrei cominciare a studiarmi) è come si fà a variare la frequenza dell'onda trifase in funzione della variazione della frequenza dell'onda PWM del radiocomando, prendi un microcontrollore, ci sono le routine in assembler che trasformano l'impulso servo in un numero da 255 a 0 che usi come divisore di un numero che varia in funzione della frequenza di clock del micro, il risultato e' il rapporto del duty cicle del pwm
ho letto dal link che mi hanno postato all'inizio di questo forum che si usa una specie di sistema PLL, ma non avreste percaso anche qualche altro sito internet o libro o dispense scaricabili dalla rete per capire come funziona questa parte? il bello di internet e' che trovi tutto
Grazie ciao |
ti consiglio di imparare a navigare in internet, sfruttando i motori di ricerca in modo da ottenere il materiale di studio.
sarebbe piu' facile se ti scrivessi direttamente il codice del microcontrollore con tanto di commenti, ma poi non avresti la giusta soddisfazione di riuscire in qualcosa che hai creato tu.... non e' vero?