Ciao Vento in Poppa e complimenti per il nick name
Vorrei parlarti un po' del gruppo delle 120, che oramai frequento dal lontano 2009 (ammazza come passa il tempo :-) ).
Siamo un gruppo di modellisti in fissa per quelle che oramai sono le storiche, bellissime ACC5 e cerchiamo di riprodurle il più fedelmente possibile con i nostri modelli.
La classe ha mosso i suoi primi passi nel 2007 e oramai ha raggiunto la sua maturità già da diversi anni. Dopo diverse modifiche al regolamento di stazza, ha trovato un bellisssimo equilibrio tra fedeltà di riproduzione e performance in acqua!!!
Sono modelli lunghi 120 cm che stazzano 4500gr, di cui 3000 utilizzati come zavorra (ovvero peso di deriva + bulbo).
Questa massa cosi importante regala alle 120 una versatilità straordinaria: puoi spaziare dal laghetto al mare aperto senza alcun problema!
In passato abbiamo regatato al laghetto dell'eur, a villa ada ed anche a trevignano, ma da quando abbiamo scoperto il campo di regara di Focene... ce ne siamo innamorati :-)
Il campo misura 300mt x 100mt e puoi trovare tutte le condizioni possibili ed immaginbili: dalla giornata con pochisssimo vento, dove le regate diventano estremamente tattiche e dove ogni piccolo errore lo paghi caro, alla giornata con vento ed onda sosstenuta, e le regate di trasformano in un turbinio di adrenalina e forti emozioni!
Organizzaimo ogni anno un campionato, denominato IACC 120 Cup Roma. Lo spirito è quello di simulare in piccolo una vera e propria Coppa America, quindi il detentore della Coppa può essere sfidato solo dal vincitore della Challenger's Cup (ovvero l'equivalente della Louis Vuitton Cup). La Challenger Cup inizia verso Ottobre e con il ritmo di un Roun Robin al mese, dopo 6 Round Robin si giunge alla finale della Challenger's Cup.
Eletto il Challenger, nella stessa giornata si disputaa anche la IACC120 Cup Roma vera e propria!!!
Vincere la coppa è veramente difficile, ma è questo il bello del gioco :-) Nei RoundRobin si mette a punto la barca e poi ci si gioca il tutto per tutto il giorno della finale. Partecipare ad un intero campionato è veramente avvincente ed è una di quelle esperienze che difficilmente si riescono a descrvere, vanno vissute e basta!!
Questo è quanto, poi resta sottointeso che la coppa è solo un pretesto per rivecerci tutti quanti insieme e trascorrere belle dominiche in compagnia, domeniche fatte di modellismo, regate e tanta sana amicizia :-)
A Roma esistono anche molti altri gruppi di modellisti, quello che mi sento di consigliarti è di conoscerli tutti, di timonare tutti i diversi modelli e poi di seguire quello che più ti va a genio.
Noi siamo un gruppo apertissimo a tutti i nuovi arrivati (provare per credere) e spero tanto di conoscerti dal vivo :-)
Buon vento