Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Vorrei cominciare a studiarmi come funzionano i controlli in velocità dei motori brushless, ... |
Prima studia come funziona un regolatore per motori a spazzole; è un po' più semplice e ti aiuterà a capire meglio come funziona un regolatore per brushless.
In linea di massima comunque il funzionamento è semplice: il regolatore (ormai sono quasi tutti basati su microcontrollori) genera una frequenza abbastanza alta (migliaia di hz) della quale viene fatto variare il duty-cycle, cioè il rapporto tra il tempo in cui il segnale è a livello alto e quello durante il quale il segnale è a livello basso. Più lungo il tempo in cui il segnale è alto e più veloce girerà il motore e viceversa.
Il segnale che arriva dalla radio è un impulso che varia da uno a due millisecondi, in funzione della posizione dello stick del motore: quando è a un millisecondo il segnale in uscita è sempre basso e il motore è fermo; man mano che il segnale in ingresso aumenta anche la parte positiva del segnale di uscita inizierà ad aumentare (e il motore a girare di conseguenza) fino a che il segnale non sarà tutto solo positivo e il motore girerà al massimo.
Il perchè si usa questa tecnica te l'ha già spiegato alla perfezione Crypto: come per gli alimentatori una regolazione di tipo 'lineare' (come quella ottenibile con potenziometro) implica un enorme dispendio di energia che viene sempre dissipata in calore e viene quindi preferita la tecnica denominata 'switching' che fornisce una tensione costante, ma ad intervalli di tempo, riducendo così l'energia fornita al motore senza dover dissipare quella in eccesso.
Per i brushless puoi guardare qui:
http://www.torcman.de/peterslrk/index_eng.html
Michele