Fatto; tutto ok.
Il rodaggio è rimandato a domani: due settimane fa sono passato sopara il contagiri con la ruota posteriore sx della SL. Il display non ha gradito la cosa, sicchè ho dovuto oridnarne un altro da HK Europa. Lo stesso giorno che ho ordinato il motore in Cina; ha fatto prima ad arrivare il motore. Il contagiri me lo hanno portato oggi in tarda mattinata, quando era ormai tardi per il rodaggio.
Qualche foto dei lavori. Una premessa: ad alcuni potrà sembrare una superflua perdita di tempo postare foto dell'assemblaggio di un ARF, dove si crede che sia tutto "facile e precotto". Vero per chi ha già un minimo di esperienza:
lontanissimo dalla realtà per tutti coloro che si avvicinano al modellismo muovendo i primi passi con le colle e tutto il resto. Non immaginate quanti sono quelli che danno per scontato, che ne sò; che sanno incollare una cerniera, per poi assistere al distacco dell'alettone piuttosto che dell'elevatore al primo volo. In giro vedo degli obbrobri che si tengono assieme per miracolo, solo perchè chi li ha assemblati lo ha fatto "a naso" senza che nessuno gli dicesse come fare delle semplici operazioni che, è vero che dopo la prima volta risultano ovvie e facili, ma prima di allora son sanscrito per chi acquista un ARF pensando che non ci sia da lavorare. Poco, è vero, ma quel poco che c'è, se si vuole che il modello voli, và eseguito secondo i crismi.
Unite le ali, ecco il contrafforte in multistrato dove stringeranno le viti, unito all'ala mediante epoxy 5minuti
Incollaggio della deriva e stabilizzatore orizzontale. Prima di incollare, vanno montate le ali che serviranno come riferimento affinchè, con il metro tutto risulterà in squadra e alla giusta distanza
Fissaggio delle cerniere in Mylar con cianoacrilato a media intensità: Trattandosi di un adesivo
a contatto assicuriamoci che il contatto tra le sedi e le cerniere sia effettivo. Personalmente mi sevo di pinze pressorie e le lascio lì come se si trattasse di una colla a lungo tiraggio; quante volte ci siamo accorti che la ciano che avrebbe dovuto essiccare all'istante, era ancora li bella liquida...
Stessa cosa per gli alettoni
Bene fidarsi della colla ma ancora meglio prendersi un maggior margine di sicurezza. Una volta che saranno incollate in sede, le foreremo con una punta da trapano da 1,2-1,5mm