BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - [Thread Ufficiale] Align 3g/3gx setup e parametri del programma
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Vecchio 17 settembre 13, 19:29   #495 (permalink)  Top
edubu
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
ciao a tutti.

Ho un trex 250 a cui ho da pochissimo messo una testa dfc e il 3gx.
All'inizio l'ho settato con il suo FW originale, il 1.1. Mi è sembrato intuitivo, con la regolazione della sensibilità della stabilizzazione, e la scelta del modello con il modo di volo, esperto, normale, novizio etc..

Poi prima di provarlo in volo ho visto che era uscita già addirittura la V.4.0 e nella descrizione era magnificata come MOLTO migliorata rispetto alle precedenti..

Non ho esitato ad aggiornare.

poi l'ho messo in volo:

DELUSIONE...

partiamo dalla coda:
dando passo si spostava enormemente a destra (muso a sx)... ho dovuto aumentare al massimo la precompensazione e il gain del gyro, ma si è ridotto l'effetto in modo visibile solo rinunciando a qualche grado di passo, e quindi ad un'ottimo rateo di risalita...

Piatto:
mi aspettavo una rivoluzione rispetto alla flybar... testa dfc, stabilizzazione elettronica.. ho un mcpx e un 130x della eflite, e abituato a quella stabilità non sopportavo più la flybar quindi mi sono deciso a prendere il tutto per avere quella precisione anche sul trex che stava a prendere polvere...

mi sembra di avere ancora la flybar... devo stare a correggere micrometricamente con gli stick esattamente come prima..

DOMANDA:
essendo sparita dal setup da pc la regolazione della sensibilità della stabilizzazione, da dove devo intervenire per avere una precisione maggiore? Sui trimmer della centralina? Li ruoto fino a che l'ely oscilla e poi torno indietro finchè non lo fa più?

Bene... ci ho provato, anche se ho avuto poco tempo e devo riprovarci meglio, ma non ho visto cambiamenti sconvolgenti... anche se ammetto di non essere arrivato al limite dell'innesco di oscillazioni, ma i trimmer erano entrambi a ore 3 circa.


Ancora un'ultima cosa... perdonatemi:
per ridurre l'effetto molla della coda nelle stoppate è utile aumentare il delay, o piuttosto l'effetto peggiora?
Al momento sta a zero.. o 1... credo di non riuscire a metterlo a 0.


Suggerimenti vari?

Grazie per il vostro contributo...
Ciao
Qualche considerazione presa dalle letture del 3ead del 250.

Già Egicar notava pochi miglioramenti a rendere flybarless il 250 ( rispetto ad es a trasformare in flybarless il Gaui 200) perché non si riusciva ad alzare i potenziometri della centralina per poterlo stabilizzare senza che il modello entrasse in una sorta di risonanza ( perché boh ?..forse per troppa distanza tra cg e spindle ?)

In seguito lo stesso problema ( di difficoltà di coda come di alzare il controllo dei potenziometri del ciclico ) lo trovi scritto qui '

http://www.baronerosso.it/forum/3759801-post6453.html


..insomma al di la dei problemi di settaggio delle singole centraline , il 250 non raggiunge miglioramenti che vanno molto oltre un buon settaggio dello stesso 250 ma con la fly .
edubu non è collegato   Rispondi citando