Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 13, 16:39   #516 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio

ho seguito le indicazioni presenti qui

http://www.radiovelisti.it/downloads...ele_armo_1.pdf

per fabbricare una randa a 5 ferzi per la Easysail, utilizzando le misure per i ferzi riportate nel piano velico.
Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio
E poi, domandona :-), nel piano velico il fiocco è descritto con un singolo trapezio, significa che il fiocco non è a ferzi, ma è monopezzo?
Ciao Raffaele,
il sistema che hai usato va abbastanza bene ed e` quello, a mio parere, piu` semplice da utilizzare.
Se vai a pagina 21 di questa topic a questo post si parla delle vele:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1380448

e trovi questa foto


La randa e` divisa come forma in 5 parti, ma i ferzi sono solo 4 (quindi 3 giunzioni) anche perche` fare un ferzo molto piccolo vicino alla penna serve solo a complicarsi la vita, specie se si e` all'inizio.
Il fiocco ha 3 ferzi quindi 2 giunzioni come vedi nella foto.

Il materiale scelto e` una specie di mylar da fiorai grigio che si trova da Td model e che va molto bene per l'uso costando una inezia; si puo` andare da un fioraio e procurarsi qualcosa di analogo.

Per il biadesivo
Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio
Io ho utilizzato un normale biadesivo che ho trovato dal ferramenta, ma mi sembra di aver capito che serva un biadesivo particolare (poco estensibile). A parte da TDmodel, dove potrei trovarlo?

Per rinforzare le bugne e la base serve proprio il Dacron o va bene anche del Mylar adesivo?
Ti sconsiglio di usare quello del ferramenta: troppo spesso e rigido e, soprattutto, lasciato al sole si cristallizza e si stacca.
Se non lo compri da TD model c'e` quello per aquiloni e lo si trova da Alivola o forse in qualche Centro Giochi Educativi; da Alivola trovi anche il dacron adesivo per i rinforzi.
il mylar adesivo potrebbe andare anche bene, ma dipenda da quanto e` spesso/rigido... di solito e` troppo rigido per velette del genere.


Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio
Ho preparato un nonio per grasso al 40% secondo quanto descritto nella guida (lo allego in formato Powerpoint 2003, magari puo' essere utile anche ad altri).
Ho qualche dubbio sulla correttezza di quello che ho fatto perché non sapevo quanto grasso dare e quanto dovessero valere gli spessori da utilizzare. Ispirato da quanto ho letto nella guida:

"N.B. Normalmente lo spessore per una vela magra è di 1 / 1.2 mm e per una vela grassa 1.4 / 1.6 mm"

ho scelto spessori da 1.5mm per avere una vela grassa, ma non saprei dire se la quantita' di grasso sia "giusta" o meno (ma poi cosa vuol dire giusta? :-) )


....
Io ho posizionato gli spessori da 1.5mm in corrispondenza della larghezza di ciascun ferzo, per cui ho una curvatura della randa che aumenta man mano che si sale verso la penna, non so se sia corretto così.

Quali spessori andrebbero utilizzati per la realizzazione delle vele della Easysail? Come vanno spostati man mano che si giuntano i ferzi?
Il sistema che pensi di usare e quella dimensione di spessori potrebbe andare bene come non andare molto bene: dipende dal materiale che usi per le vele: piu` e` anelastico e piu` prendera` la forma, piu` e` elastico e meno prendera` la forma.
Il grasso, su vele cosi` piccole, di solito conviene darlo al 30% e non al 40% ma, essendo le tue prime vele e la tua prima barca, fara` poca differenza.
Che altro dirti se non ... Prova e guarda cosa succede.
Se farai un lavoro accurato ti verra` una vela bella, ma quanto "grassa" dipendera` piu` dal materiale e dal modo di usare l'attrezzo che altro.
In ogni caso la barca navighera`


Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio
E per le vele puo' andar bene la carta da lucido Blocco carta da lucido Tecnopen - A4 (21x29,7 cm) - Buffetti Shop ?
Qui la risposta e`... no di sicuro se e` carta... perche` la carta lucida da disegno di solito e` carta. e la carta se si bagna... , quindi non e `materiale adatto a fare le vele.
Quello che si usa di solito e` il melinex, che e` un film di poliestere, quindi non somiglia in nulla alla carta lucida se non forse nel colore e nella semitrasparenza.
claudio v non è collegato   Rispondi citando