E' stato il mio primo aliante di un certo pregio,disegnato da Helmut Quabech in persona.
Pensato all'epoca per essere un modello da allenamento per la classe f3j.Io l'ho sempre usato in pendio ed in versione non motorizzata.Eccellenti qualità di volo in condizioni da medio a scarse naturalmente,vuoi per il basso carico alare e per il tipo di costruzione tradizionale.Ricordo dei voli lunghissimi e dei recuperi da fondo valle emozionanti.Costruttivamente parlando trovavo molto duro il movimento delle superfici mobili delle ali e anche incidendo l'estradosso in balsa senza intaccare il sottostante peel ply(come raccomandavano anche le istruzioni) rimanevano durette. Un'altro punto debole era,il facile sgranamento del servo del direzionale annegato nello stesso in atterraggi un pò duretti. All'epoca non si trovavano,o non ne trovavo io,servi da circa 10 g con gli ingranaggi in metallo.Credo il problema fosse imputabile alle sole due cerniere tipo Robart utilizzate che non assicuravano la necessaria rigidità al comando.
Maurizio
|