Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 13, 19:40   #515 (permalink)  Top
thatsg
User
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 46
Smile Vele!

Ciao Claudio,

ho seguito le indicazioni presenti qui

http://www.radiovelisti.it/downloads...ele_armo_1.pdf

per fabbricare una randa a 5 ferzi per la Easysail, utilizzando le misure per i ferzi riportate nel piano velico.

Ho preparato un nonio per grasso al 40% secondo quanto descritto nella guida (lo allego in formato Powerpoint 2003, magari puo' essere utile anche ad altri).
Ho qualche dubbio sulla correttezza di quello che ho fatto perché non sapevo quanto grasso dare e quanto dovessero valere gli spessori da utilizzare. Ispirato da quanto ho letto nella guida:

"N.B. Normalmente lo spessore per una vela magra è di 1 / 1.2 mm e per una vela grassa 1.4 / 1.6 mm"

ho scelto spessori da 1.5mm per avere una vela grassa, ma non saprei dire se la quantita' di grasso sia "giusta" o meno (ma poi cosa vuol dire giusta? :-) )

E poi c'è un punto lasciato aperto dalla guida, cioe' quando si devono unire i ferzi successivi al 1° e 2°, cito

"La stessa operazione deve essere eseguita anche per gli altri due ferzi, in pratica tra il 2° e il 3° e tra il 3° e il 4°.
Per queste altre unioni c’è una scuola di pensiero che si divide nel affermare che per la vela è meglio unire gli altri due ferzi posizionando gli spessori sempre all’altezza del riferimento dei 315 mm, altri invece affermano che gli spessori si posizionano ad ogni larghezza di ferzo e in pratica a 245 mm e 145 mm senza cambiare il valore di spessore oppure diminuendo uno spessore [0.3mm NdR] per ogni ferzo."

Io ho posizionato gli spessori da 1.5mm in corrispondenza della larghezza di ciascun ferzo, per cui ho una curvatura della randa che aumenta man mano che si sale verso la penna, non so se sia corretto così.

Quali spessori andrebbero utilizzati per la realizzazione delle vele della Easysail? Come vanno spostati man mano che si giuntano i ferzi?

E poi, domandona :-), nel piano velico il fiocco è descritto con un singolo trapezio, significa che il fiocco non è a ferzi, ma è monopezzo?

Io ho utilizzato un normale biadesivo che ho trovato dal ferramenta, ma mi sembra di aver capito che serva un biadesivo particolare (poco estensibile). A parte da TDmodel, dove potrei trovarlo?

Per rinforzare le bugne e la base serve proprio il Dacron o va bene anche del Mylar adesivo?

E per le vele puo' andar bene la carta da lucido Blocco carta da lucido Tecnopen - A4 (21x29,7 cm) - Buffetti Shop ?

Grazie mille per i (tanti) chiarimenti.

Ciao,
Raffaele
Files allegati
Tipo file: zip nonio_per_attrezzo.zip‎ (59,9 KB, 105 visite)
thatsg non è collegato   Rispondi citando