Ok per il fatto di essere rappresentati, ma in che modo, Omologazioni si hanno fatto un buon lavoro, quote di volo quelle le definisce l'ENAC e neanche GESU le puo cambiare, Campi di Volo staremo a vedere, [quote]
ti dico che a Roma ,dove in questi giorni si svolge il corso per istruttori , c'è qualcuno che relaziona anche su come classificare i campi di volo.Questo qualcuno si è preso la briga di andare a spulciare tutta la legislazione ,circolari ed altro,riguardante le quote di volo.
E' saltato fuori che neanche i 120 metri sarebbero consentiti,ma solo 100 metri,come si evince da una circolare riguardanti i palloni frenati.
Giustamente ,come tu dici,neanche Gesù potrebbe convincere l'ENAC,ma forse sarebbe possibile tentare un approccio diverso che ho già suggerito diverse volte e che potrebbe ,ora,aprire la via ad una soluzione nuova e non ancora tentata.
Lo scorso anno sono riuscito ad ottenere un NOTAM annuale dall'ENAC di Milano per il ns. campo con un limite di quota di 1800 ft ed un raggio di 500 metri.La stessa cosa l'abbiamo ottenuta quest'anno.
Sul sito del mio Gruppo (
www.gac-cremona.it) sono scaricabili la procedura ed i documenti da noi usati e c'è la richiesta di farci sapere come sono andate le cose.
La pagina è stata scaricata oltre 100 volte,ma nessuno ci ha mai scritto.Pigrizia o insuccesso?
L'idea è questa:visto che la possibilità di ottenere qualcosa localmente dipende molto,credo,dalla disponibilità dei funzionari locali;perchè una eventuale Federazione ,nel ns.caso la FIAM,non si dà da fare per ottenere una autorizzazione tipo NOTAM a livello nazionale per TUTTI i campi,diciamo così regolari?
A questo punto i vari ENAC locali,a cui ,credo,è demandato il controllo della fattibilità,non potrebbero negare il NOTAM se non per cause ben precise.
Si tratterebbe di rovesciare il discorso attuale.
E' chiaro che un discorso di questo tipo può essere promosso solo da chi rappresenta un certo numero di aeromodellisti e da chi garantisce che i campi siano facilmente individuabili e correttamente localizzati.
Un'arma formidabile nelle mani della FIAM,ma una cosa utile per tutti noi.