Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 13, 19:56   #5 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Oliviero Lidonnici Visualizza messaggio
Nessun mistero!
Non so nulla di cosa è avvenuto in Brianza ma ti posso assicurare che in alcuni quartieri di Roma (ed in particolare ad Ostia) ancora nei primi anni Ottanta, molte abitazioni avevano forniture separate di corrente a 125 volt (per l'illuminazione) e a 220volt ("forza-motrice"= lavatrici e frigoriferi).
Personalmente possiedo ancora un trasformatore Rivarossi a 125volt (anni Sessanta) e recentemente un mio amico mi ha regalato un Marklin che utilizzo accoppiato a un trasformatore universale 260-220-260-125-110Volt su cui selezione tensione di entrata e di uscita (vedi allegato)

Saluti da Oliviero
Attenzione.
Il differenziale (non salva la vita), salta solo se ci sono dispersioni di corrente verso terra e non per altri motivi.
In questo caso per sicurezza, bisogna revisionare il trasformatore dalla parte dei 125 Volt e il suo cavo di alimentazione.

Se ivece hai un differenziale integrato con un magnetotermico, l'interruzione avviene su entrambi contemporaneamente anche per la sola tensione errata che alimenta il trasformatore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando