Ti capisco, anch'io mi sono scervellato spesso per ore dietro ad un problema visto che come te non ho mentori a portata di mano. Vedrai che con tanta, tanta pazienza e l'aiuto del forum ne verrai a capo! Probabilmente oltre un certo numero di giri si genera una frequenza di vibrazioni che disturba il tuo gyro. Il primo consiglio che ti do e' non cambiare gyro: anche se non e' dei migliori il gyro stock fa onestissimamente il suo lavoro e a me non ha mai dato problemi. Il gyro e' un "non problema" per il momento, il tuo problema e' accerarti che ci siano delle vibrazioni che disturbano il gyro e in seconda battuta identificarne la causa. Alla lunga le vibrazioni ti sfasciano il modello, a partire dai cuscinetti.
Inizia smontando tutto il gruppo testa lasciando l'albero principale nudo. Poi togli i palini.
Fatto questo alimenta il modello e inizia a dare gas. Tieni una mano sul tubi di coda e verfica se ricontri vibrazioni. Se cosi' fosse saprai che le vibrazioni vengono da quello che hai ancora montato sull'eli. Prova a togliere tutto il gruppo coda e rifai la verifica.
Se hai ancora vibrazioni a questo punto saprai che al 100% vengono dalla trasmissione primaria motore/main gear/ albero cuscinetti.
Se dovessero essere scomparse saprai che devi concentrare la tua attenzione sulla trasmissione di coda.
Dimenticavo! Prima di fare tutto questo assicurati che tutti i leveraggi del passo di coda scorrano liscissimi: sgancia il rinvio di coda dal servo e muovilo con le mani: i palini devono prendere e cedere passo senza sforzo o inceppamenti.
So bene che sembra un lavoro titanico, ma ti assicuro che ci siamo passati tutti! Tra l'altro dopo questi controlli ti senti molto piu' consapevole e sicuro del modello che hai tra le mani!
Tienici aggiornati e non comprare cose per il momento: il problema e' sul modello! Magari appena avrai l'eli a punto potrai sbizzarrirti con gli upgrades