Discussione: Club Blade 400-450
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 13, 09:10   #12685 (permalink)  Top
Eli-Rhoss
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Post Uso dei mix con V-bar

Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Quoto tommy: puoi impostare due valori di gyro gain e li puoi variare indipendentemente da tutto, attribuendoli all'apposito switch del gyro, oppure puoi fare in modo che il gain cambi insieme alla modalita' di volo attribuendo i valori del gyro allo switch normal/idle up.

Pero' il discorso dei mix mi ha intrigato molto e nonostante io sia andato a leggere il manuale continuo a non capire come funziona e a sguazzare nella mia ignoranza...
Mi fate un esempio di applicazione di mix utile per un eli?
Certo che può farlo anche associandolo allo switch dell'idle e ancora di più perché lui non utilizza guadagno che gli dia la modalità RATE. Convengo sia quasi inutile visto che si vola in AVCS, ma è sempre comoda al campo quando si vogliono fare verifiche veloci e non ci si vuole sbattere per cambiare la percentuale. Purtroppo sono stato abituato "male" dalla MX12 Hott dove potevo cambiare tutto del giroscopio nei modi che più mi piacevano...la DX6i sta troppo indietro...ormai il progetto è datato, ma fa comunque bene il suo sporco lavoro.

Per il discorso dei mix non so per cosa possa esserti utile sull'eli specie con sistemi FBL però ti faccio il mio esempio. Nel V-Bar montato sull'Atom ci sono impostati 4 banchi. Questi banchi in definitva sono come dei file in cui, in ciascuno, c'è settato il regime di rotazione del governor, il guadagno del giroscopio, la risposta dei servi più o meno veloce attraverso due parametri: lo style e l'agility, inoltre c'è la risposta della coda. Per passare da un banco ad un altro occorre modificare l'input dello stato di ingresso del canale 5 che è associato al giroscopio sulla radio. Capirai che allora per farlo attraverso la DX6i occorre quantomeno uno switch a tre posizioni...che la DX6i non ha e non prevede nel software (e manco ce la fai che ti resta fuori un banco da associare ad un altro switch). Per farlo allora utilizzi i due mix e ben tre levette (F-Mode - Ail - Gyro). Chiaramente un banco di base deve necessariamente essere attivo e allora imposti che alla più bassa percentuale del giroscopio hai il banco 0 attivo, poi vai ad impostare i mix1 e 2 in modo da avere percentuali di giroscopio sempre maggiori (maggiore input del canale del giroscopio = valore di soglia di attivazione banco del V-bar). Per farlo innanzitutto attivi il mix1, metti come sorgente Gyro e l'impostazione successiva ancora gyro poi imposti le percentuali nella riga Rate D e U e poi gli associ lo switch che ti deve attivare il mix. Lo stesso lo si fa per mix 2 scegliendo però diverse altre percentuali nella riga Rate D e U e associando un diverso switch (AIL nel mio caso). Chiaramente la levetta gyro agisce ancora sul Gyro e ad essa lasci la percentuale più alta nella posizione 1 che attiverà il banco 3 (è il quarto banco visto che la numerazione parte da 0). Il problema è che la combinazione dei due mix non è proprio additiva lineare infatti ci sono combinazioni che mi danno valori intermedi....da cui la necessità di imparare le combinazioni a memoria per sapere quale banco sto attivando e in quale banco sto volando (una Gran rottura...la Taranis all'attivazione di una fase me lo dice a voce: Banco 1 attivato, banco 2 attivato, ecc... Gran Figata....oltre che darti sicurezza di volo). Ad ogni modo avendo necessità di attivare tutti e due i mix, capisci che DX6i ce la fa ma mi sta comunque strettina e l'operazione è un po' spartana.
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando