Discussione: Ridurre disegni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 13, 09:14   #15 (permalink)  Top
Kat Sitwoy

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Ciao
tu chiedi un sistema casereccio per ridisegnare il tuo modello nelle dimensioni che hai scelto e i professori ti rispondono di andare in copisteria o si mettono a disquisire sulla scala e su altro.
Io, che ho cominciato quando il tagliabalsa era un lusso e in copisteria ci si andava per le partecipazioni di nozze, ho sempre usato il sistema che ho imparato alle scuole medie e che consisteva nel disegnare sul disegno da ridurre o ingrandire un reticolo di un centimetro per un centimetro e poi su un foglio un altro reticolo con i lati in proporzione all'ingrandimento o riduzione scelto. A questo punto si riporta per punti il disegno originale. Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi.
Ciao

Claudio

Anch'io quand'ero giovane facevo il collante sciogliendo le pellicole nell'acetone, ma oggi c'è l'Uhu Hart e addirittura il cianacrilato. Accendere il fuoco coi bastoncini quando si può usare l'accendino può essere un simpatico passatempo per chi non ha nient'altro da fare. Qui non è questione di essere professori, ma di avere del banalissimo senso pratico. Prendere un disegno e farlo ingrandire in copisteria è la cosa più pratica e diretta e costa due soldi. Nulla da eccepire sul tuo sistema, ma permettimi di dubitare che l'amico, che non sa neppure la differenza che passa fra la scala 1:5 e quella 5:1 e probabilmente non ha mai preso in mano una squadra e un goniometro in vita sua, ne abbia capito una sola virgola. Quando dai dei consigli, devi prima pensare a chi hai di fronte.

Ultima modifica di Kat Sitwoy : 15 settembre 13 alle ore 09:18
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando