Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Ciao
tu chiedi un sistema casereccio per ridisegnare il tuo modello nelle dimensioni che hai scelto e i professori ti rispondono di andare in copisteria o si mettono a disquisire sulla scala e su altro.
Io, che ho cominciato quando il tagliabalsa era un lusso e in copisteria ci si andava per le partecipazioni di nozze, ho sempre usato il sistema che ho imparato alle scuole medie e che consisteva nel disegnare sul disegno da ridurre o ingrandire un reticolo di un centimetro per un centimetro e poi su un foglio un altro reticolo con i lati in proporzione all'ingrandimento o riduzione scelto. A questo punto si riporta per punti il disegno originale. Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi.
Ciao
Claudio |
Anch'io quand'ero giovane facevo il collante sciogliendo le pellicole nell'acetone, ma oggi c'è l'Uhu Hart e addirittura il cianacrilato. Accendere il fuoco coi bastoncini quando si può usare l'accendino può essere un simpatico passatempo per chi non ha nient'altro da fare. Qui non è questione di essere professori, ma di avere del banalissimo senso pratico. Prendere un disegno e farlo ingrandire in copisteria è la cosa più pratica e diretta e costa due soldi. Nulla da eccepire sul tuo sistema, ma permettimi di dubitare che l'amico, che non sa neppure la differenza che passa fra la scala 1:5 e quella 5:1 e probabilmente non ha mai preso in mano una squadra e un goniometro in vita sua, ne abbia capito una sola virgola. Quando dai dei consigli, devi prima pensare a chi hai di fronte.