Citazione:
Originalmente inviato da carcan In effetti il "parabrezza" è molto angolato, ma se tieni le torri molto vicine non arrivi al limite, mentre se sono a qualche decina di cm ti ritroveresti con una torre che lavora in cima e l'altra "sotto al tavolo". Supponiamo che l'inclinazione sia di 45 gradi, se la fetta è da 4 cm e le torri sono a 10 cm lavorano con una differenza di altezza di 10 cm e con uno sviluppo del filo di circa 14 cm, che mi sembra "normale".
Tempo fa ho provato le molle "blande" ma non riuscivano a tenere il filo abbastanza teso (pena il collasso della struttura, soprattutto quando il filo è in alto) e bastava un "soffio" per mandarle in "risonanza" il filo che ballava allegramente.
Fatti un paio di archetti (lungo e corto) e vedrai che puoi tensionare tantissimo anche con il filo 0.5 mm e le torri senza sforzi ti "ringrazieranno" e lavoreranno benissimo.
Comunque non voglio insistere, fai un po' di esperimenti e facci sapere. |
Devo studiarmi un filino il discorso archetto, forse non ho ben capito io cosa intendi...
PS
Comunque sulle due torri fatte da Andore il problema non è certo la stabilità, più che altro mi preoccupo che il tavolo le riesca a sorreggere