Citazione:
Originalmente inviato da pappa WOW , sembra un misto Tamiya Nikko
Credo che sia meglio se utilizzi una normale 7,2 V.
i motori 540 di serie sono dei 27 spire , il tuo probabilmente aveva la protezione in gomma contro lo sporco , guarda se trovi il tuo modello con Bluebird come marca .....mi sembra di ricordarlo ma è passato troppo tempo |
ahah
si,si..sembra un mix tamiya nikko kyosho..
in effetti potrebbe essere anche un lattina 27T johnson-mabuchi come quelli di serie montati sui modelli di quel tempo.
so però che alcuni modelli "performanti" montavano motori denominati "sport", o "tuning", i quali erano sempre dei lattina 540, ma magari a 23 spire
alcuni di quei motori erano neri; da qui il mio dubbio che il motore magari fosse un poco differente dal solito 27T
inoltre il dubbio sull'alimentazione viene anche dalla batteria che era insieme al modello (una delle due batterie a dire il vero)
è una nimh molto vecchia, che si incastrava perfettamente nella sede.
la batteria era a 8,4v
confrontando poi i dati delle tabelle johnson-mabuchi relative ai motori 540, notavo che ve ne erano diversi modelli, alcuni con voltaggio di targa di 7,2, ma anche altri con voltaggi differenti, e sino a 12v.
ipotizzavo quindi un possibile utilizzo "normale" di quel motore anche con voltaggi superiori ai classici 7,2/7,4 forniti normalmente dalle batterie usate comunemente su questo tipo di mezzo.
ad essere sincero, ho utilizzato il mezzo anche con batteria lipo 3S (11,1v) senza che apparentemente si siano verificati inconvenienti
(l'ho usato per un paio di scariche, ma senza risparmiarlo)
il buggy credo sia di fabbricazione americana, o australiana
(le uniche discussioni a riguardo le ho trovate su forum d'oltreoceano, e citano queste nazioni come provenienza, ma nessun cenno all'alimentazione originale, e tantomeno su dove reperire il manuale o le caratteristiche tecniche)
buon Buggy a tutti!