Discussione: bl cdrom scalda troppo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 06, 08:51   #8 (permalink)  Top
crypto
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da foam
Salve a tutti,
Ho controllato con il tester e non ci sono corti.

Ho provato a fare girare a vuoto il motore, scalda meno e l'aumento di temperatura è limitato allo statore, questo porterebbe ad escludere attriti con la campana.

saranno mica le boccole?

Rispetto all'aver utilizzato troppe spire devo dire che mi sono rifatto al noto articolo su Toflyrc, linkato spesso su questo forum, che dice così (cito dal testo): "...Quante spire servono? Non è facile rispondere con precisione a questa domanda, dato che i tipi di motore sono tanti e differenti, nel caso di connessione a stella direi di partire da ca. 20 o più spire per eliche piuttosto grandi e regime spec. basso, e 10 -14 ca. per eliche piccole tipo "günther"...". Essendo la mia prima autocostruzione ho seguito tutto quanto indicato sull'articolo.

Il fatto che lo statore scaldi anche a vuoto mi pone il problema della creazione di fori di ventilazione sulla campana. tuttavia, prima di fare danni, vi spiego come vorrei procedere: pensavo di creare una maschera di carta con il CAD della misura esatta della campana, con indicati i punti dove forare, incollarla temporaneamente al rotore, forare e poi bilanciare con il bilanciatore magnetico per eliche.
Devo decidere ancora il numero di fori, sarei orientato tra 4 e 6.
che dite, se pò fà?
ci vorrebbe una tavola rotante, che assomiglia a un mandrino da tornio montato su una base rotante graduata da 0 a 359, in modo da suddividere l'area da forare in modo molto preciso.

in mancanza di questo, meglio se ti fai una maschera usando un piatto di ferro avente 2 fori, 1 che stia preciso sull'alberino della campana e 1 che sia nella zona dei fori di raffreddamento.
il piatto deve essere lungo e terminare a punta su una scala che puoi fare facilmente con il cad.
piu' e' grande la scala, minore e' l'errore nel tracciare l'angolazione.

se lavori di precisione, non hai bisogno di bilanciare la campana dopo aver fatto i fori di raffreddamento
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando