Io di Lancair ne ho 3:
quello della cmpro, quello della great planes (che penso sia lo stesso progetto di quello graupner) e uno da 2.40mt stampato da un modellista che ha ripreso quello della cmpro.
Tutti fanno lo stesso difetto che lamenti tu, probabilmente è il carico alare negativo che tende a far cadere l'ala durante le virate o le cabrate strette.
Sinceramente è più critico quello della cmpro rispetto al great planes dove basta farci un pò la mano.
Ti consiglio di dimezzare le escursionie mantenere il modello sempre molto veloce e stare morbido con le manovre perchè i movimenti bruschi proprio non li sopporta.
I miei cg sono leggermente pesanti in avanti giusto per non avere sorprese.
In decollo non aver fretta di virare se puoi e fagli prendere sufficente velocità, pena lo stallo assicurato.
In atterraggio rimani dolce ma con dentro i flap che sono comodissimi aumentando la portanza quando "per forza" devi rallentare (altrimenti rischi lo stallo anche in fase di atterraggio.)Se non li ha, ti consiglio di ricavarli...
Presa la dovuta confidenza vedrai che ti ci divertirai... ovvio che oltre a looping e mezzo otto cubano, magari una himmelmann non puoi fare... però è sempre una bella semiriproduzione da far volare!
qui la foto del mio se si vede:
https://www.facebook.com/photo.php?f...type=1&theater