Personalmente io ho imparato con " gli elastici " e l'MCPx , a me , e ' andata bene perche ' mi ha dato un controllo abbastanza preciso .
Comunque volendo provare nel modo consueto ..
Concordo che al simulatore non è completo al 100%, il simulatore affianca le manovre da provare : e ' inutile " anticiparsi " troppo al simulatore .
Reale e " simulato " devono affiancarsi in continuo ...Voglio , cioè , dire che saper fare manovre impossibili al simulatore senza aver fatto ( da vivo ) manovre più facili e ' inutile .( si parlano due " lingue " differenti )
Certo chi riesce ad ottenere lo stesso feeling tra simulatore e reale( cosa non facile !) e ' di molto avanti !
Dal vivo
Il modello deve essere messo in rovescio picchiandolo in avanti anche perché ' e ' una manovra che allontana ( dalla faccia del pilota ) il modello se ,se ne perde il controllo : dunque è più sicura per un esordiente .
Sicuramente a girarlo di cabra richiede più manovre correttive ( in particolare se la curva del thr e ' " alta " ) che il modello scivola di alettoni .
Il BL non è il modello ideale per imparare l'hovering rovescio ( meglio il Nano o Mcpx V2)e l'obiettivo e ' l'hovering rovescio non la manovra di " rovesciarlo " ( o di cabra o di picchia )...io perciò una volta imparato a gestire l'hovering rovescio , non ho avuta alcuna difficoltà ad imparare la manovra per rovesciarlo pur non avendola fatta prima dal vero .
Questo mi porta ad essere certo che chi approccia alla manovra di flippare il modello senza aver raggiunto ( o con il simulatore o con " gli elastici " ) il controllo dell'hovering rovescio e ' candidato a rompere tanto il modello ( certo che i sub micro per fortuna son robusti
)